Un calendario di eventi tra colline, vigne e borghi antichi della provincia di Pisa per anticipare la nuova edizione della kermesse enologica

La grande rassegna dell’enologia pisana Pisaunicaterradivino quest’anno trasferisce a Pontedera la sede della sua Xiv edizione. L’evento, previsto per sabato 13 e domenica 14 novembre, avrà luogo nel centro Sete Sois Sete Luas. La Provincia di Pisa ha scelto di valorizzare al massimo la manifestazione di metà novembre, tematizzando il calendario a partire da ottobre per far vivere intensamente tutti i territori e promuovere i prodotti locali di eccellenza.

Un programma di eventi, di incontri e di manifestazioni per dare anche localmente una maggiore visibilità al binomio Tartufo Bianco / Vino, partendo da Volterra con la Mostra Mercato del Tartufo Bianco che si svolge l’ultimo week-end di ottobre ed il primo week-end di novembre, per proseguire con la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco delle Colline Sanminiatesi, appuntamento fisso di San Miniato, in calendario per gli ultimi tre week-end di novembre. Quasi due mesi che avranno come elemento distintivo il coinvolgimento di ristoranti, enoteche, wine bar del territorio con itinerari degustativi alla scoperta delle diverse identità della provincia pisana.

Al centro di tutto, Pisaunicaterradivino che a novembre presenterà le denominazioni tipiche del territorio – Chianti Docg, Bianco Pisano di San Torpé Doc, Colli dell’Etruria Centrale Doc, Montescudaio Doc, Val di Cornia Doc, Vin Santo del Chianti Doc, Igt Toscano – insieme ai loro produttori, per entrare in contatto diretto con tutti i wine & food lovers. Due mesi dunque per scoprire la provincia di Pisa, una terra a forte vocazione turistica che può offrire molto agli appassionati e agli esperti del settore enologico ma anche ai turisti che vogliano scoprire le sua unicità attraverso un bicchiere di ottimo vino.