Giunto al prestigioso traguardo della decima edizione il “PitiFest” – Festival di Cinema e Cultura Ebraica torna dall’8 al 10 dicembre 2007 ad animare i vicoli e le piazze di Pitigliano (GR), lo splendido borgo maremmano definito “La piccola Gerusalemme” per le preziose tracce lasciate dalla comunità ebraica che, fin dalla metà del 1500, ha arricchito con le sue tradizioni e con la sua storia millenaria questo angolo di Toscana.

Il filo rosso di quest’edizione, “il viaggio”, ben sintetizza l’obiettivo del Festival di continuare il variegato percorso alla scoperta della cultura ebraica, vista attraverso le mille ricchissime sfaccettature che la compongono. Per questo motivo, nell’articolato programma 2007, oltre a film, concerti, mostre fotografiche, di pittura e visite guidate ai luoghi della tradizione ebraica sarà dato largo spazio al gusto, un canale importantissimo per la conoscenza della storia, delle tradizioni e della religione del Popolo ebraico. All’interno di quello che sarà un vero e proprio viaggio nei “sapori e saperi” dell’enogastronomia saranno organizzate (nella mattinata di domenica 9 dicembre) degustazioni guidate di olio e vini kasher “la piccola Gerusalemme”, alle quali interverrà l’esperto Gadiel Polacco per introdurre il pubblico alle regole della kasheruth (l’insieme di regole religiose che governano la nutrizione degli Ebrei osservanti). Il locale presidio slow food, denominato “La Cucina dei Goym nelle Città del tufo”, “addolcirà” il palato dei presenti con degustazioni di sfratto e bollo, due dolci simbolo della tradizione ebraica pitiglianese.

Nelle osterie e nei ristoranti del paese, inoltre, si potrà scoprire la squisita cucina tipica pitiglianese che l’incontro fra la cultura ebraica e quella maremmana ha arricchito di prelibati piatti che sorprenderanno anche i palati più esigenti (le punte di diamante di tale tradizione sono rappresentate dal buglione d’agnello, i crostini con i fegatini di pollo, i tortelli con la cannella e lo zucchero, la minestra di ceci e il baccalà).

Il Festival, il primo in Italia interamente dedicato alla cultura ebraica, è nato nel 1998 da un’idea di Michela Scomazzon Galdi, che ne è il Direttore Artistico, ed è organizzato dall’Associazione “Pitigliano Film Festival” di Roma. In questi dieci anni lo slogan della manifestazione – “una chiave per comprendere” – ci ha guidato in un percorso in cui le molteplici forme di espressioni artistiche (cinema, letteratura, pittura, musica, danza, fotografia) hanno reso il Pitifest un’imprenscindibile occasione di confronto e di dialogo interculturale e al tempo stesso un’importante vetrina per il cinema e la cultura ebraica.

Il tutto sullo sfondo di uno dei borghi più belli d’Italia circondato da magnifici dintorni: le misteriose (e forse esoteriche) “vie cave” di origine etrusca, i paesi di Sorano e Sovana, il lago di Bolsena, il Monte Amiata.

Al pubblico del Festival non resta quindi che l’imbarazzo della scelta…

PER INFORMAZIONI SUI VINI KASHER: www.cantinadipitigliano.it

SITO FESTIVAL: WWW.PITIFEST.IT