Pontremoli Summer Nights 2011 nasce con l’obiettivo di far diventare Pontremoli un punto di riferimento culturale ed artistico per tutto il territorio nazionale, proponendo ad un pubblico eterogeneo una serie di eventi di qualità e coinvolgendo una delle cittadine più belle ed affascinanti della Lunigiana. Patrocinato dal Comune di Pontremoli, organizzato da Giò&giò eventi per l’Associazione culturale Il Feudo con la direzione artistica di Enzo Bruno, Pontremoli Summer Nights 2011 è un ampio e versatile “contenitore artistico” che raggruppa quattro generi: Music, Smile, Comedy e Salotto D’europa. “L’idea del contenitore Pontremoli Summer Nigths si sviluppa intorno all’originale rassegna ideata nel 2004 dall’Avvocato Bassioni e chiamata Salotto d’Europa; una serie di faccia a faccia con il pubblico dove personalità di spicco affrontano temi culturali, sociali e d’attualità – dichiara il Direttore Artistico – Quest’anno abbiamo voluto ampliare e diversificare l’offerta, con l’introduzione di altre proposte artistiche che consentissero di costruire un progetto d’intrattenimento versatile”. Quest’anno un assaggio del Salotto d’Europa è dato dall’anteprima che vede protagonista il 10 luglio Pippo Baudo con il dibattito sul tema “La bella tv: generalista o tematica?”. “Gli incontri del Salotto d’Europa si sono sempre svolti tradizionalmente nella splendida Piazza della Repubblica, fin dal medioevo agorà e luogo di incontro di quella che allora era la cosmopolita ‘metropoli commerciale’ di Pontremoli – afferma l’Avvocato Alfredo Bassioni – Costituiscono un vero e proprio ‘serbatoio di cultura’ nell’ambito del quale, politici, scienziati, giuristi ed intellettuali, si sono avvicendati nell’approfondimento dei temi più attuali”.

Conosciuti come gli incontri del Bar Bellotti, dal nome dello storico Bar – Caffè che li ha ospitati nello spicchio di piazza antistante, gli appuntamenti del “Salotto d’Europa” hanno dato spazio alle riflessioni di personaggi del calibro di: Walter Veltroni, Vittorio Sgarbi, Massimo Picozzi, Antonio Ingoia, Marco Follini, Gene Gnocchi, Michele Santoro, Fausto Bertinotti, Enrico Letta, Antonio Cabrini, Gherardo Colombo, Donatella Bianchi, Giuseppe De Carli, Giuseppe Ayala, Luigi De Magistris. Pontremoli Summer Nights è anche Solidarietà: il ricavato del concerto di Gino Paoli, in cartellone il 7 agosto, sarà interamente devoluto in beneficenza all´Associazione senza fini di lucro “Un Cuore, Un Mondo” che promuove e sostiene attività dirette ad aiutare i bambini affetti da cardiopatie in Italia e nel Mondo, mediante attività di accoglienza, assistenza sanitaria e beneficenza, supportando l´Ospedale del Cuore G. Pasquinucci Fondazione G. Monasterio di Massa. Music: si snoda in una serie di concerti che alternano nomi mitici della black music ad artisti del panorama musicale italiano. I live, alcuni a pagamento (20 Euro) ed altri ad ingresso gratuito, si svolgeranno in Piazza Unità d’Italia. La rassegna apre il 18 luglio con una serata particolare che vedrà sul palco due concittadine d’eccezione Irene Fornaciari e la sorella Alice. Il concerto di Irene sarà anticipato dal mini Galà di Moda “Abiti & Bijoux” di Alice.

Gli altri appuntamenti musicali in calendario: Tower Of Power, Gloria Gaynor, Kool & The Gang, Al Jarreau, Arthur Miles, Gino Paoli, Aida Cooper & The Nite Life, Jazzbit, Matteo Borghi, Bluesmobile e Ronny Jones con chiusura il 14 agosto con gli il concerto degli Earth Wind & Fire experience. Smile: è una mini rassegna di cabaret che racchiude spettacoli tra i più divertenti del momento, quattro eventi “one man show” spalmati nelle quattro settimane della manifestazione. Antonio Cornacchione in “Silvio c’è!” Maurizio Battista in “Sempre più convinto” Gene Gnocchi in “Cose che mi sono capitate … ancora” Marco Mazzocca in “Ciao Signò” Comedy: è una tematica proposta quest’anno in via sperimentale costituita da divertenti serate dedicate alla comicità corale. “Stasera non escort” con Margherita Antonelli, Claudia Penoni, Rita Pelusio E Alessandra Faiella “Fuori Tempo” con la Banda Osiris Il Salotto D’europa si svolge in Piazza della Repubblica, l’ingresso gratuito con consumazione obbligatoria (prenotazione consigliata tramite l’infoline) permetterà al pubblico di assistere agli incontri con: Pippo Baudo, Paolo Crepet, Emanuele Filiberto Di Savoia, Giordano Bruno Guerri, Gioacchino Genchi, Pancho Pardi

Prevendite Aperte Dal 23 Giugno Infoline: +39 388 95 59 221 – www.Pontremolisummernights.it

Singole serate Music: 20,00 Euro (Irene Fornaciari, Tower of Power, Gloria Gaynor, Kool & the Gang, Al Jarreau, Gino Paoli, Earth Wind & Fire) Smile e Comedy: 10,00 Euro Salotto d’Europa: prenotazione gratuita consigliata (consumazione obbligatoria)

Abbonamenti Music: 100,00 Euro Smile e Comedy: 50,00 Euro