Si terrà dal 3 al 5 dicembre nella città toscana la prima rassegna dedicata alle Birre Artigianali con uno speciale focus sulle Birre di Natale, una tradizione del Nord Europa che sta prendendo piede anche da noi. Prato si appresta diventare capitale italiana delle birre artigianali di Natale. Tutto pronto per “Eccellenza birra 2010” la rassegna promossa da Provincia di Prato e Apt, ideata e organizzata da Bella Tuscany, che dal 3 al 5 dicembre ospiterà nei suggestivi spazi dell´ex lanificio Balli (area Fabbricone in via Targetti) le migliori birre artigianali locali, nazionali e internazionali, con particolare riferimento a quelle di Natale, presentate insieme ai prodotti tipici locali.

L’unica kermesse in Italia dedicata alle birre di Natale propone laboratori sensoriali e di degustazione, incontri a tema e dimostrazioni live di home brewing oltre alla possibilità di assaggiare birre artigianali che rappresentano l’eccellenza del lavoro dei mastri birrai italiani e stranieri, con un focus sulla tradizione toscana e belga, anche in abbinamento ai piatti tipici del territorio. Ma non solo. “Insieme alle ricca e prestigiosa tradizione enogastronomica che affonda le radici nella produzione artigianale della nostra provincia con Eccellenza Birra puntiamo i riflettori su un prodotto di nicchia che offre molteplici possibilità di sviluppo – sottolinea l’assessore al Turismo della Provincia di Prato, Antonio Napolitano – anche dal punto di vista turistico, attirando un pubblico motivato e attento alla qualità e al bere consapevole.”

La filosofia di Eccellenza Birra sta tutta nel suo claim: Oro, incenso e… Birra!. La birra di Natale è, infatti, qualcosa di prezioso, da regalare e condividere con chi la sa apprezzare, magari facendola trovare proprio sotto l’albero. Ma è sicuramente un prodotto ancora poco conosciuto in Italia, riservato per adesso solo ai consumatori più appassionati, nella cui produzione ancora pochi birrifici artigianali si sono cimentati. Insomma, Eccellenza Birra –intercettando un fenomeno in crescita come quello del consumo di birra in generale e di quella artigianale in particolare- punta i riflettori su una specifica nicchia della produzione artigiana come quella della Christmas Brew.

L’evento propone tante attività diverse, che vanno dai convegni ai laboratori di degustazione e laboratori sensoriali, dai corsi di home brewing alle molteplici opportunità di gustare la birra con abbinamenti particolari come il cioccolato (per l’occasione il famoso maestro cioccolatiere, pluri campione del mondo, Luca Mannori presenterà l’esclusiva Eb ganache) e i dolci lievitati (Paolo Sacchetti, Vice Presidente dell’Accademia Italiana Pasticceri presenterà per l’occasione il Panettone al mosto di birra). Il programma della manifestazione prevede, infine, il coinvolgimento delle scuole sia con una manifestazione sul bere responsabile che con un concorso riservato allo Junior Chef d’Eccellenza alla Birra 2010, stand gastronomici con piatti tipici e un evento a sorpresa la domenica 5 dicembre. Ma il focus più interessante sono sicuramente le birre natalizie proposte in degustazione come l’italiana 25-12 del noto laziale Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo o la Christmasduck del Birrificio l’Olmaia e la Birra di Natale di Maltus Faber, oltre agli imperdibili prodotti birrari natalizi dal Belgio e non solo come la famosissima Stille Nacht dei geniali De Dolle Brouwers, la N´ice Chouffe (Brasserie d´Achouffe), la Bon Voeux (Brasserie Dupont), la Pere Noel (Brouwerij De Ranke), la St Bernardus Christmas (Brouwerij Sint Bernardus), Santa Bee (Boelens Brouwerij) e molti altri. Programma di Eccellenza Birra 2010.

Per conoscere nel dettaglio il programma, i relativi costi e prenotare la propria partecipazione è possibile visitare il sito www.Eccellenzabirra.it.

E’ possibile anche la prevendita nelle strutture convenzionate. “Tutte le attività, tranne lo spettacolo conclusivo che si terrà all’interno del Teatro Fabbricone, –precisa Chiara Gori direttore del Consorzio Bellatuscany- saranno ospitate a due passi dal centro storico di Prato, all’interno dell’Area Fabbricone F.lli Balli, opportunamente riadattato, che rappresenta un po’ la storia della città, quella per cui Prato è stato conosciuta in tutto il mondo. Adesso, ospitando Eccellenza Birra, ci piace pensare che il magazzino ospiti idealmente un altro prodotto per cui la città potrebbe diventare famosa, la birra.” Numerosi sono i festival dedicati alle birre di Natale sparsi in Europa, ma in Italia fino ad oggi non abbiamo avuto un vero e proprio momento di questo tipo, se non varie degustazioni incentrate sulle birre di Natale in pub sparsi per la penisola. Eccellenza Birra saprà colmare questa lacuna ed allineare il nostro paese a quelli di tradizione e agli emergenti . Appuntamento, dunque, a Eccellenza Birra dal 3 al 5 dicembre. E chissà che a Natale, anche nelle case italiane, non si brindi con le “bollicine” della birra…