Torna anche quest’anno il tradizionale appuntamento con Primizie al Museo, una domenica (quella del 24 gennaio prossimo) interamente dedicata ai bambini e ai genitori, che insieme potranno visitare i musei cittadini e prendere parte a laboratori ed attività dedicati all’arte. Quest’anno il tema scelto per l’appuntamento è quello della natura, soggetto amato ed esplorato dagli artisti di un tempo e dai contemporanei.

Ma vediamo in dettaglio tutte le proposte per questa domenica speciale.

Al Museo Civico nel palazzo comunale “La Natura in città”, una visita-esplorazione per tutta la famiglia dei dipinti che raffigurano Pistoia in epoche diverse. I bambini e gli adulti saranno guidati alla scoperta di giardini, piazze, dei vivai storici. Giochi, rebus e collage aiuteranno a sciogliere enigmi nascosti negli antichi quadri ed a fantasticare sul verde della città.
Al Palazzo Fabroni di via Santa “Mille parole per dire paesaggio”, laboratori per i bambini con un itinerario all’interno della mostra “Arte/Natura”, che propone un percorso di sguardi, suggestioni ed emozioni. Mentre i bambini partecipano alle attività i genitori potranno sfidarsi giocando a carte con l’arte.
Al Museo Marino Marini di corso Silvano Fedi “Un giardino per Pomona” propone un racconto ed un laboratorio ispirati alla Pomona del maestro Marini: si tratta della antica divinità protettrice degli orti che per lo scultore diviene il simbolo caldo ed accogliente di Madre Natura. Mentre i bambini seguono il laboratorio, i genitori potranno visitare le sale espositive del museo.
Al Museo del Ricamo di Ripa del sale “Nuovi punti…in erba”, con la preziosa collaborazione di MOICA. Qui i bambini saranno invitati a comporre insieme alle ricamatrici piccoli gioielli di arte manuale, mentre i genitori potranno ammirare la nuova esposizione dei preziosi manufatti ricamati: biancheria per la casa ed indumenti inediti.

Tutte le iniziative di “Primizie al Museo” sono rivolte ai bambini da 5 a 11 anni, accompagnati dai genitori. Gli appuntamenti si svolgeranno in ognuno dei quattro musei la mattina con inizio alle 10.30 e il pomeriggio con inizio alle 15.30. La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi telefonando dal martedì alla domenica dalle 10 alle 17 alla biglietteria del Museo Civico (0573/371296). La giornata di domenica 24 rientra in “Primizie”, serie di appuntamenti realizzati all’inizio di ogni stagione dal Comune,con il contributo della Regione Toscana, per offrire alle famiglie un’opportunità di conoscenza condivisa del patrimonio culturale della città.