Martedì 6 aprile 2010 dalle 16,00 alle 18,00 il Cortile di Palazzo Strozzi diventerà lo scenario per la rappresentazione della famosa scena del balcone tratta da “Romeo e Giulietta” di William Shakespeare. Un evento internazionale, multilingue, multi-Romeo e multi-Giulietta aperto alla partecipazione di tutti, organizzato dalla Florence International Theatre Company in collaborazione con The Global Theatre Project e Palazzo Strozzi.

La scena verrà filmata da Side Ways e sarà utilizzata come parte della Celebrazione del Compleanno di Shakespeare a Stratford-Upon-Avon il 24 Aprile.

Uomini e donne di qualunque età, vestiti nella “loro” versione di Romeo o Giulietta (moderno, comico, classico, ecc.) potranno presentarsi gratuitamente a Palazzo Strozzi e prendere parte al primo dei molti eventi teatrali che collegheranno Firenze con Stratford-Upon-Avon, città natale del poeta.
l teatro del grande drammaturgo inglese, con la sua esplorazione di tutti i piani dell’umano, delle passioni e delle ragioni dell’agire, rappresenta un formidabile materiale di lavoro e di gioco per coloro che scelgono di esplorarlo.

In occasione della mostra De Chirico, Max Ernst, Magritte, Balthus. Uno sguardo nell’invisibile il teatro entra a Palazzo Strozzi e proprio la Florence International Theatre Company, ha organizzato Firenze, sogno in un atto una serie di laboratori teatrali che prendono come spunto gli spazi surreali e metafisici dei dipinti di Giorgio De Chirico, dove gli aspiranti drammaturghi di tutte le età saranno invitati a ricreare in teatro le loro visioni della Firenze contemporanea, componendo un breve atto unico.
I testi migliori verranno pubblicati online e messi in scena nel Cortile di Palazzo Strozzi prima del 18 luglio 2010, data di chiusura della mostra.

Per dettagli ed informazioni www.palazzostrozzi.org