L’appuntamento è lo stesso di undici anni fa. La formula, invece, si rinnova di anno in anno, rendendo la manifestazione una continua scoperta del territorio e dei suoi frutti.
Sabato 5 e Domenica 6 Maggio, torna infatti l’appuntamento dedicato al pesce Palamita e a i prodotti tipici di questo ricco territorio.
La località di San Vincenzo si apre nuovamente al pubblico più vasto per riconfermare alcuni appuntamenti che hanno riscosso un enorme successo durante la passata edizione e riproporne degli altri – entrati ormai di diritto nel DNA della festa – rinnovati e riadattati per la nuova occasione.

Il punto di partenza rimane il confronto gastronomico tra i ristoratori di San Vincenzo.
Un’appassionante comparazione di ricette e metodi culinari differenti, resi però unici dallo stesso comun denominatore: la Palamita e i prodotti tipici, identità del territorio.
Un momento che, però, quest’anno si evolve: non più una vera e propria gara ma bensì un confronto sportivo tra i ristoranti della zona che si sfideranno come sempre a suon di ricette a base di pesce azzurro.
.
Tre giurie – food blogger, giornalisti e cittadini – si recheranno nel mese di Aprile nei ristoranti aderenti alla manifestazione per assaggiare, in ogni locale, un singolo piatto proposto e dare le successive valutazioni.
Alla fine delle tre settimane di assaggi, ogni giuria procederà a selezionare due soli ristoranti che si esibiranno
Sabato 5 Maggio davanti al pubblico della Palamita.

Ad affiancare rinomati esperti del settore enogastronomico, ci sarà quindi anche una giuria popolare, formata – anch’essa – da veri “esperti” della Palamita: un questionario (composto da 7 domande sul pesce azzurro) è stato infatti pubblicato sul sito web ufficiale della manifestazione www.palamita.com

Tra tutti coloro che risponderanno correttamente a tutte le domande proposte, ne verranno sorteggiati 4 che saranno appunto convocati per le degustazioni dei piatti nell’ultima settimana del mese di Aprile.
Il termine ultimo per inviare le proprie risposte è fissato improrogabilmente a Venerdì 13 Aprile.
Un’ottima occasione per partecipare attivamente alla manifestazione e “gustare” le realtà più succose del territorio.

Ma non finisce qui. Sempre tra coloro che avranno dato le giuste risposte al quiz, verranno sorteggiate altre 20 persone che riceveranno un pass omaggio da consumare presso i punti di assaggio predisposti lungo tutto il centro cittadino Domenica 6 Maggio.

La domenica, difatti, sarà l’occasione per soddisfare nuovamente il gran pubblico che ha affollato le strade di San Vincenzo durante la passata edizione.
Ristoranti, bar, locali, esercenti della località sanvincenzina costituiranno un nuovo percorso di degustazioni proponendo ai possessori dei biglietti assaggi di palamita, pesce azzurro e prodotti del territorio, cucinati e presentati in mille modi diversi, oltre che una ricca selezione di vini del territorio.

INFO BIGLIETTI:
PALAMITA PASS (degustazioni gastronomiche) costo di 5 euro per un massimo di 5 assaggi
CALICE PASS (degustazioni vini) costo di 3 euro per 3 degustazioni

Entrambi i biglietti saranno vendibili in appositi stand e gazebi segnalati dall’organizzazione, dove poter chiedere anche informazioni sulla stessa manifestazione.

Per maggiori informazioni e per un costante aggiornamento del programma della manifestazione è possibile visitare il sito internet www.palamita.com o scrivere all’indirizzo mail [email protected].
Vi ricordiamo infine che la palamita è anche su Facebook con il gruppo “Tutti pazzi per la Palamita!”. Seguiteci numerosi!