Nel piccolo e suggestivo paese di Colonnata incastonato nelle Alpi Apuane che circondano Carrara, quest’anno si svolgerà la famosa sagra del lardo, strettamente legata alla sua tradizione e alla sua filiera. La manifestazione si terrà nei giorni 24-25-26 Agosto 2007 con apertura giornaliera.

Il lardo è un salume caratteristico di Colonnata, che un tempo veniva usato come companatico dai cavatori i quali lo affettavano sottile per poi gustarlo insieme a pane e pomodoro. Questo caratteristico salume si ottiene utilizzando solo maiali maschi della zona alimentati con mangimi del luogo. Il lardo viene poi salato ed aromatizzato con diverse spezie (cannella, coriandolo, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato e origano, ma il più delle volte rimane una ricetta gelosamente tenuta segreta) e tagliato a pezzi rettangolari. Il processo poi prosegue con una particolarissima stagionatura che avviene in grosse vasche di marmo di Carrara in cui il salume rimane per un periodo che varia tra i sei ed i dieci mesi. Da questa stagionatura dipende il sapore e l’ottima fragranza dei questo inimitabile prodotto. La sagra è un’ottima occasione anche per visitare il suggestivo paesino e le bianchissime cave di marmo che lo sovrastano.

Nasce da questo l’idea di rinnovare e potenziare la manifestazione all’insegna della riscoperta degli antichi e caratteristici sapori del territorio e di tutta Italia, mettendo a disposizione il noleggio delle strutture espositive lungo il percorso adibito alla sagra.

In contemporanea è stata organizzata dall’associazione “Sagra del lardo” il primo Concorso di Estemporanea di pittura “ Colonnata paesaggi… da scoprire” e vari eventi collaterali come balli, grigliate, degustazioni ecc.

La manifestazione si avvarrà del Patrocinio della Regione Toscana, Comune di Carrara, della Circoscrizione, dell’Assessorato Agricoltura e del Turismo della Provincia di Massa Carrara, della Camera di Commercio, della Commissione Pari Opportunità, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara di importanti associazioni di categoria. Un gradito contributo e sostegno alla manifestazione è quest’anno arrivato anche dai Commercianti e Produttori del Lardo di Colonnata.

Saranno disponibili delle navette per il trasporto dei visitatori con partenza dalla località Stazione a 1.5 Km dal paese ( vedi cartelli indicativi ).

Nuova Sagra del Lardo di Colonnata
Data : 24-25-26 Agosto 2007
Orario: dalle ore 10 alle ore 24
Nelle Vie del paese di Colonnata

MANIFESTAZIONI COLLATERALI: BALLI, DEGUSTAZIONI, MOSTRE, Concorso di ESTEMPORANEA DI PITTURA : Colonnata paesaggi… da scoprire

VENERDI’ 24

Ore 10.00 allestimento degli stand
Ore 15.00 timbratura tele per estemporanea
Ore 18.00 inaugurazione della manifestazione
Ore 21.00 inizio di balli e musiche e attrazioni
Ore 23.00 chiusura

SABATO 25

Ore 10.00 apertura manifestazione
Ore 13.00 grigliata
Ore 21.00 inizio di balli e musiche e attrazioni
Ore 23.00 chiusura

DOMENICA 26

Ore 10.00 apertura stand
Ore 13.00 grigliata
Ore 18.00 premiazione e asta dell’estemporanea presso la scuola
Ore 20.00 inizio di balli e musiche e attrazioni
Ore 23.00 chiusura della manifestazione

Parcheggi: Bus navetta gratuiti forniti dal Comune di Carrara, partono dalla Località STAZIONE a 1,5 Km dal paese, dalle ore 8.00 alle 23.00

Per informazioni: Associazione Sagra del Lardo
Piazza Palestro 3 – 54033 Colonnata (Carrara)
Telefono ufficio organizzativo: 0585 348 030 338 4290371

PATROCINI E CONTRIBUTI: REGIONE TOSCANA, COMUNE DI CARRARA, PROVINCIA DI MASSA CARRARA, CCIAA, APT, CIRCOSCRIZIONE, COMMISSIONE PARI OPPORTUNITA’, FONDAZIONE CRC, ASS. CUOCHI PROVINCIALI, ASS. A.I.S. NAZIONALE E PROVINCIALE, COMUNITA’ MONTANE