14 febbraio 2010, Antico Spedale del Bigallo, Bagno a Ripoli – Firenze

Lo splendido scenario delle colline fiorentine stavolta sarà lo sfondo di una serata romantica, dove la magia del passato si fonderà con la dolce brezza dell’ amore … Il Sestiere Castellare organizza all’ Antico Spedale del Bigallo una cena-spettacolo alternativa per gli innamorati del XXI° secolo, ideata per farli tuffare nell’ Amor Cortese del 1300, facendo assaporare pietanze prelibate, speziate e ricercate, sulle dolci note di un’arpa che farà risuonare nella sala l’incanto della musica d’amore medievale … potendo diventare per una sera dama e cavaliere, illuminati solo da un’avvolgente fiammella di candela, così intima, immersi in un salone dove la storia grida da ogni pietra, mentre giullari e giocolieri stupiscono i commensali con giochi di parole e di fuoco …

PROGRAMMA

Ore 20:30 Apertura ufficiale del San Valentino Medievale: cena a lume di candela con intrattenimento di giullari e menestrelli al suono dell’arpa

Costo della serata 55,00 euro a persona (prenotazione obbligatoria).

Menù Cena Medievale per le Dame e Cavalieri
1° servizio
Frutta fresca e secca di stagione
Fagottini di pollo al profumo di spezie ed arancia
Salvia Fritta nello zafferano

2° servizio
Sopa di piselli e pane nero

3° servizio
Marubini alla Martino in salsa di noci

4° servizio
Orata alle spezie
Fagioli dall’occhio alle spezie

5° servizio
Biscotti di san Valentino
Zabaglione
Ambrosia

acqua e vino terre del chianti

Patrizia Borromeo: Arpa Celtica e Voce
Patrizia Borromeo, milanese di adozione, ha studiato arpa classica presso il conservatorio A. Vivaldi di Alessandria. Successivamente ha intrapreso lo studio dell’arpa celtica che le ha consentito di affrontare un repertorio di musica antica, e di musiche tradizionali irlandesi che nelle sue esibizioni alterna a brani di propria composizione.
Numerose le esibizioni in Italia ed all’estero. Da segnalare una tournèe in Giappone e la partecipazione alla rassegna “I suoni delle Dolomiti”. Inoltre si e’ esibita in occasione di rievocazioni medioevali, ed in diverse rassegne e festival di musica celtica .
Ha all’attivo diverse incisioni fra cui il suo ultimo cd dal titolo “Similitudini”, contenente composizioni proprie. Utilizza un’arpa di liuteria del maestro liutaio Giovanni Lonardo (Maiorca – Spagna)

`Jossua
Giocoliere di origine francese, che stupirà il pubblico con clave, palline, fuoco e diablo. Un vero professionista dello spettacolo!!!

“BAGNO`
E dopo la cena-spettacolo … avrete la possibilità di immergervi in un bagno con acqua calda e profumi d’ Oriente realizzato in un Tino di legno ornato da teli e da candele … per completare il sogno vivendo un altro intenso momento di Amor Cortese, così profondo e galante, rievocato per voi da un passato che risale a oltre 700 anni addietro …

www.sanvalentinomedievale.it