Suvereto, noto per i suoi grandi vini, per la sua cucina maremmana, per le sue campagne, per il suo borgo antico, per le belle spiagge toscane a pochi minuti, è un paese dove le atmosfere medievali si respirano facilmente ogni giorno dell’anno, per merito delle sue mura castellane e i bastioni, la Rocca Aldobrandesca, la millenaria Pieve di San Giusto, il trecentesco Palazzo Comunale, il Chiostro di S.Francesco e i tanti scorci pittoreschi.

Ma è nelle serate di luglio che tutto questo è riportato all’atmosfera calda e misteriosa della sua nascita. Al vostro ingresso sarete trascinati indietro nel tempo, la luce sarà soffusa ed un brulicare di attività d’altri tempi vi travolgerà: personaggi in costume d’epoca, armigeri, mercanti, spettacoli itineranti di musici e giocolieri. E se la fame si impossesserà di voi, molti saranno i punti di ristoro che si prenderanno cura di saziarla. Prima però, dovrete adeguarvi alle usanze del tempo e cambiare la vostra moneta con quella coniata appositamente per l’evento.

Giocolieri, Mangiafuoco, Trampolieri. Tutto il paese e le sue strade sono animate in ogni angolo con spettacoli itineranti e non.

Se il vostro desiderio è sentirvi protagonisti in prima fila della serata potrete prenotare la vostra cena al Grande Convivio Medievale. Qui, nel suggestivo Chiostro di San Francesco Messer Roberto illustrerà ogni portata, cucinata rigorosamente secondo le regole e con gli ingredienti dell’epoca, e presenterà al vostro cospetto artisti e giocolieri che si esibiranno solo per voi durante il banchetto.

Il Matrimonio Medievale

Ma il vero pezzo forte è il Matrimonio Medievale. Un vero matrimonio civile, valido a tutti gli effetti, ma assolutamente indimenticabile.

Chi non vorrebbe un matrimonio che restasse nella storia? Il grande giorno celebrato in modo unico e suggestivo, nell’atmosfera più romantica che si possa desiderare. Protagonisti più che mai del vs evento personale. Alle 21 la sposa, in groppa al suo cavallo, incontra il suo sposo per celebrare nella necessaria riservatezza la cerimonia civile e, dopo aver mostrato la loro beltà e felicità a tutto il popolo si riuniranno con i loro cari per il Convivio Nuziale al Chiostro di San Francesco.

Tutti indossano abiti del tempo nel duecentesco palazzo comunale, dal Sindaco celebrante (ai tempi era il Notaio) alla coppia degli sposi e al corteggio dei familiari ed amici. Durante la cerimonia si sono affiancate anche altre figure quali armigeri, ballerine e musici.

L’iniziativa, unica nel suo genere, divulgata su scala nazionale, ha riscontrato molti consensi e dal 2001, si sono celebrati matrimoni fra coppie provenienti anche dall’estero oltre che da tutta Italia.

Il matrimonio può essere celebrato in una delle due date, a scelta – quest’anno il 16 e 17 luglio. Il Convivio nuziale può essere organizzato all’interno dell’antichissimo chiostro di San Francesco e secondo le antiche ricette dell’epoca, in un’atmosfera di straordinaria suggestione.

Visita il sito: www.suvereto.net