Il marmo più famoso del mondo e le tecniche più innovative e tecnologiche per lavorarlo in mano ai migliori architetti e designer di arredamenti di interni e di esterni del mondo. Questi gli ingredienti della mostra StoneStyle-Territorio&design, in programma al Centro di Arti Plastiche di Carrara dal 9 al 21 giugno.

StoneStyle si svolgerà in una scenografia ideata e realizzata dallo Studio Santachiara di Milano, che ha allestito gli spazi dell’ex Convento di San Francesco in modo da valorizzare i prodotti esposti e rendere la sede dell’evento visibile in tutta la città. Grazie ad una sala per la presentazione multimediale delle potenzialità produttive e tecnologiche del territorio, con esposizione di marmo e pietra locali e processi produttivi, l’allestimento permetterà ai visitatori, addetti ai lavori o meno, di compiere un vero e proprio percorso che dal territorio porta alla scoperta della varietà e della qualità del marmo e della pietra che possono essere trasformati in oggetti di arte unici al mondo, grazie alle lavorazioni estremamente innovative e ai progetti dei migliori designer.

Fra le opere in mostra rivestimenti per facciate ventilate, arredo urbano e pavimenti, design d’interni, bagni, caminetti e così via. In catalogo un tavolo del designer Alberto Meda (http://www.albertomeda.com/) e due opere dell’australiano Mark Newson (http://www.marc-newson.com/), prodotte dall’azienda di Carrara Furrer Spa, che ha curato interventi nel mondo.

L’evento prevede nei primi quattro giorni la presenza di un nutrito numero di architetti e designer provenienti da Paesi Arabi e Area del Golfo, Francia, Gran Bretagna, USA e Russia e attivi in tutto il mondo. Ai creativi sarà mostrata la materia prima del distretto lapideo di Carrara e verranno presentate, grazie ad una serie di iniziative collaterali, le possibilità di lavorazioni innovative ed ad alta tecnologia offerte dalle aziende del settore.

La mostra-evento è organizzata dall’Istituto nazionale per il Commercio Estero, insieme a Ministero dello Sviluppo Economico, Regione Toscana e Toscana Promozione.
La manifestazione si colloca nel periodo generalmente dedicato agli eventi legati all’innovazione nel marmo e coincide con l’anno di assenza di CarraraMarmotec, evento rispetto al quale si pone come ponte per il 2010.

Sede della Mostra:
Centro Arti Plastiche (ex-Convento di S.Francesco)
Via Verdi angolo Via Canal del Rio
Carrara

Orario apertura Mostra:
Martedì 9 Giugno 17,00-21.00
da Mercoledì 10 Giugno a Venerdì 12 Giugno 11,00-19,00
Sabato 13 giugno e Domenica 14 giugno 11,00-20,00
Lunedì 15 Giugno chiuso
da Martedì 16 Giugno a Domenica 21 Giugno 11,00-19,00

Informazioni:
per info prima della mostra, entro il 9 giugno
contatto Tiziana Aquino
tel. 0585 787963
e-mail: [email protected]

per info durante la mostra e negli orari di apertura (dal 9 al 21 Giugno)
tel. 0585/779681

sito web: www.stonestyle.info