– Museo della Città e del Territorio – ore 9.00-12.00 – visite guidate alle esposizioni ed al museo
– Ore 14,30 ritrovo a Montevettolini -partenza a piedi attraverso gli antichi sentieri da Montevettolini a Monsummano Alto

All’appuntamento: Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero per i beni Culturali, il comune di Monsummano terme, aderisce con l’iniziativa Sulle strade del Montalbano – incontri – Pellegrini armati, mercanti e viaggiatiori tra San Jacopo e il Volto Santo.

L’iniziativa si svolge nella giornata di sabato 29 settembre e prevede la mattina dalle ore 9,00 alle ore 12,00 visite guidate al Museo della Città e del Territorio, e nel pomeriggio escursione, con partenza da Montevettolini, che attraversa l’antica via di collegamento tra il Borgo di Montevettolini e Monsummano Alto.

La visita al museo, ha per oggetto la struttura urbana e la vita civile dei numerosi insediamenti fortificati che hanno segnato il popolamento della Val di Nievole nei primi secoli del II millennio, quando questa valle era una terra di frontiera, oggetto di contesa fra l’espansione fiorentina da est e quella lucchese da ovest.

Questa particolare situazione diede luogo al consolidarsi di un sistema di borghi fortificati per necessità di difesa, dotati ciascuno di un proprio statuto comunale, non riuscirono però a dar vita a forme di collaborazione stabile per far fronte comune ai pericoli esterni; furono tuttavia dotati di un fortissimo senso della comunità locale, tant’è vero che quei “castelli” sono in larga parte diventati gli attuali comuni.
Alla visita al Museo della Città e del Territorio la mattina di sabato 29 settembre segue, nel pomeriggio alle 14,30, con ritrovo a Montevettolini, la scarpinata che attraversa gli antichi sentieri che collegavano il Borgo di Montevettolini a Monsummano Alto.

Il percorso sarà animato da letture e performances e si concluderà a Monsummano Alto, che per l’occasione tornerà indietro nel tempo, infatti dame e cavalieri accompagneranno i visitatori alla scoperta delle antiche vie del borgo.

Giochi e laboratori per la gioia dei bambini saranno proposti dalle operatrici della Cooperativa Giodò, mentre combattimenti tra cavalieri, mangiafuoco e intrattenimenti da strada tipici dell’epoca saranno proposti dalla Compagnia del Drago Nero.
Per l’escursione è gradita la prenotazione.

Per info e prenotazioni:
Ufficio Cultura/turismo Tel. 0572.959241-959226
Punto Informa – Tel. 0572.954412