Dal 3 aprile al 28 giugno e dal 2 al 25 ottobre 2009, i sei Parchi Naturali della Costa Toscana e delle Isole dell’Arcipelago diventano il teatro del primo Tuscan Coast & Islands Walking Festival.

Eccoli, schierati come altrettante avventure da vivere: il parco regionale delle Alpi Apuane, il parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massacciuccoli, il parco provinciale dei Monti Livornesi, il parco interprovinciale di Montioni, il parco regionale della Maremma e il parco nazionale dell’Arcipelago Toscano con le sue isole: Elba, Gorgona, Capraia, Pianosa, Montecristo, Giglio e Giannutri, paradisi ricchi di storia e di sentieri da scoprire.

Nella natura protetta dei parchi, sotto il segno della convivialità, il Festival del Camminare moltiplica sei Parchi Naturali per centinaia di eventi, ottenendo per risultato una festa capace di eliminare idealmente il mare che divide la costa dalle isole, una rassegna di passi che si inseguono alla scoperta di luoghi straordinari, un incontro tra desiderio di conoscenza e necessità di condivisione delle proprie emozioni e delle proprie esperienze. Con percorsi che vanno dallo storico al naturalistico, dall’enogastronomico all’archeologico, con il comune denominatore di paesaggi splendidi, e della sensazione di trovarsi costantemente sospesi tra cielo, terra e mare.

Ogni Parco coinvolto offrirà ai propri ospiti un´immersione totale nelle varie decliazioni di un movimento che nasconde spazi di intepretazione che i luoghi e le emozioni sono in grado di ispirare. Apre le danze il Parco Nazionale dell´Arcipelago Toscano, il parco marino più grande del Mediterraneo che, dal 3 aprile al 10 maggio offre l´opportunità di effettuare oltre cento escursioni nelle sette isole dell´Arcipelago. Il 4 aprile nel Parco Interprovinciale di Montioni, nei 7000 ettari di boschi e valli dei fiumi Cornia e Pecora, le guide ambientali escursionistiche accompagneranno i partecipanti in percorsi-natura alla scoperta di interessanti testimonianze storiche. Il 5 aprile nel Parco Provinciale dei Monti Livornesi si percorreranno sentieri tra macchia mediterranea e leccete centenarie. Dal 2 al 31 maggio nel Parco Regionale di Migliarino, San Rossore, Massacciuccoli, si potranno effettuare affascinanti escursioni.

Dal 10 maggi al 28 giugno nel Parco Regionale delle Alpi Apuane ci si potrà addentrare nelle grotte di marmo. Dal 2 al 25 ottobre il Parco Regionale della Maremma, che sarà raggiungibile con navette da diverse località della Maremma, sarà protagonista del gran finale con la sua infinita serie di colline selvagge a macchia mediterranea che digradano verso spiagge sabbiose e scogliere lambite dal mare.