Dal 12 al 13 giugno una festa per l´estate che inizia: parte la Notte Blu. Tutta la Costa degli Etruschi festeggia le sue Bandiere Blu.

Iniziativa nata sulla falsariga della Notte Rosa sulla costa romagnola. Luci, colori, feste in spiaggia e nelle discoteche, spettacoli di strada e esibizioni di tanti balli, fuochi d´artificio e piatti caratteristici offerti alla degustazione dei buongustai; e poi musei aperti fino a tardi, e mercatini per le strade. E´ la Notte Blu, l´evento promosso dalla Provincia di Livorno e dall’Agenzia per il Turismo Costa degli Etruschi insieme alla locale Camera di Commercio e ai Comuni di Livorno, Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo e Piombino per il 12 e 13 giugno prossimi. Il tutto dedicato alle Bandiere blu, il riconoscimento sulla gestione dell´ambiente e dei servizi che la Fee (Foundation for Environmental Education – Fondazione per l’Educazione Ambientale) ha assegnato quest´anno a tutti i Comuni della costa livornese. «La Regione ha accolto con grande interesse la proposta di questa iniziativa&r aquo;, commenta l´assessore regionale al turismo Cristina Scaletti.

«Pensiamo di averne colto le finalità di promozione, e la sottolineatura di meriti riconosciuti dall´assegnazione di questo riconoscimento. In questo caso, poi, se è un´intera area a fregiarsi della Bandiera Blu, questo non può che indicare il raggiungimento di obiettivi di efficacia e di un ottimo lavoro di squadra». «Inauguriamo quest´anno la Notte Blu, un “evento di sistema” che coinvolge la Costa degli Etruschi e tutti i soggetti pubblici e privati impegnati nel turismo», sottolinea l´assessore al turismo della Provincia di Livorno Paolo Pacini. «Un´operazione da estendere possibilmente anche a tutta la costa toscana, che può diventare un nuovo prodotto turistico per l’apertura della stagione balneare, condiviso da tutti gli operatori, pubblici e privati, per rispondere alle sfide di un turismo che richiede sempre maggiori sinergie».

Proprio in quest´ottica è partita la collaborazione con la Notte Rosa di Rimini, il tentativo di un ponte tra costa e costa, tra Toscana e Romagna con il medesimo obiettivo di rafforzare l´industria del turismo, così importante per la nostra economia. «Ho voluto portare qui la testimonianza di un´iniziativa che trova risposte ed entusiasmo», afferma l´assessore al turismo della Provincia di Rimini, Fabio Galli. «Nata quasi per scherzo nel 2006, festeggiamo quest´anno la quinta edizione che coinvolge quattro Province, dodici Comuni e lo Stato di San Marino; sarà dedicata al tema della Dolce Vita felliniana e all´atmosfera degli anni Sessanta».