Un evento per sostenere la ricostruzione di Novi di Modena colpita dal terremoto del 20 e 29 maggio scorsi

Aspettando la Notte Bianca di sabato 7, venerdì 6 luglio Monsummano Terme veste i panni della solidarietà con TUTTI IN PIAZZA PER NOVI DI MODENA, un evento promosso dal Comune di Monsummano Terme a favore delle popolazioni colpite dal terremo del 20 e 29 maggio scorso.

Così come avvenne nel 2009 in occasione del terremoto dell’Abruzzo (allora fu Castelnuovo il borgo prescelto per il nostro intervento) oggi la nostra attenzione va a Novi di Modena, un comune di 11.500 abitanti in provincia di Modena al confine con le province di Reggio Emilia e Mantova che ha sul proprio territorio anche la frazione di Rovereto.

Il sima del 20 e del 29 ha fatto in quel comune danni ingenti, sia nel capoluogo di Novi che nella frazione di Rovereto; sul territorio comunale sono inagibili, e forse da abbattere, oltre a decine di abitazioni, di edifici produttivi e religiosi, anche tutte le strutture civili come le scuole materne, elementari e medie, la palestra, il comune, il teatro e la biblioteca.

Già abbiamo consegnato a Novi le calzature donate dai calzaturifici di Monsummano Terme ed in quell’occasione abbiamo constatato direttamente quanto ingenti siano i danni al patrimonio privato e collettivo (ed anche affettivo ed identitario) di quella comunità, oggi davvero in ginocchio.

Quindi il 6 luglio vi aspettiamo tutti in piazza Giusti che sarà allietata da musica dal vivo, spettacoli, stand gastronomici, esibizioni sportive, mostre fotografiche, artisti di strada ed infine una grande tombolata il cui ricavato sarà devoluto in aiuto della popolazione di Novi di Modena.

Con una generosa partecipazione corale Monsummano Terme risponde ancora una volta all’appello per sostenere chi in questo momento si trova in grandi difficoltà con le adesioni delle associazioni culturali, sportive, ricreative e di volontariato e con quelle di commercianti ed esercenti cittadini che mettono a disposizione “buoni acquisto” come premi per la tombolata.

Per info:
Ufficio Turismo 0572/ 959 236 – 237 – 228
www.comune.monsummano-terme.pt.it
Puntoinforma 0572 954412