Il Vernacoliere, caso editoriale unico, oggetto di attenzione e di studio, è al centro, infatti, di un ricco programma di iniziative dal titolo “Vernacoliere chiama… le lingue della satira”, che si svolgerà dal giovedì alla domenica, nella splendida cornice della Fortezza Vecchia situata nel Porto Mediceo ed affacciata sul mare, nelle seguenti date: 28,29,30 giugno, 1° luglio; 5,6,7,8 luglio; 12,13,14,15 luglio.

Il tema della manifestazione riguarda la molteplicità delle espressioni che caratterizzano la satira politica. Per questo, il cartellone delle iniziative e degli spettacoli è particolarmente “nutrito”: dalla Mostra “Dal Risorgimento al Referendum, il disegno satirico italiano” a cura di Dino Aloi e Paolo Moretti, alla Raccolta di filmati satirici di Andrea Camerini, alla esposizione delle vignette e delle prime pagine del Vernacoliere, tutto il programma è improntato sulla satira di qualità.

Anche il carnet degli spettacoli è ricco di eventi importanti, con la partecipazione di personaggi come Paolo Hendel, Dario Ballantini, Federico Sardelli, Galli & Villo, Omar Frantini, Ubaldo Pantani e Cristiano Militello.

E poi… degustazioni di prodotti tipici e assaggi in un ambiente spettacolare, la Fortezza Vecchia di Livorno, affacciata sul mare.

L’evento è organizzato dall’Agenzia per il Turismo Costa degli Etruschi, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Livorno.

Per informazioni e il programma: www.vernacoliere.com