Il Sistema Museale di San Miniato (PI) accoglie turisti e visitatori. Promuovere il territorio in tutti i suoi aspetti, valorizzarlo e renderlo fruibile a residenti, turisti e visitatori.

Anche la cultura è uno degli strumenti che, in chiave turistica, rappresenta una delle risorse per la città di San Miniato. Per questo motivo sul sistema museale di San Miniato nel mese di agosto è partito un progetto pilota teso a far conoscere le bellezze artistiche della città, ma soprattutto i tanti tesori nascosti.

In tutto questo è centrale il ruolo di San Miniato Promozione che raccorda i vari soggetti in campo e promuove attraverso i propri canali e l’iniziativa sul territorio, ai turisti, agli organi di comunicazione.

Sarà possibile scegliere tra due tipi di percorso:

Itinerario medievale: Visita ai luoghi del potere temporale e spirituale nel Medioevo.-Il Palazzo Comunale (con le due sale dall’atmosfera più genuinamente medievale: la Sala del Consiglio e la Sala delle Sette Virtù), la Raccolta Archeologica ed i suoi reperti, la splendida Piazza del Seminario e la Torre degli Stipendiari.

Itinerario napoleonico: Prima tappa presso l’Oratorio dei SS. Sebastiano e Rocco, l’edificio sanminiatese più legato al ramo toscano della famiglia Buonaparte, con breve sosta presso la residenza della famiglia. La visita prosegue verso l’Accademia degli Euteleti, che racchiude la maschera funeraria di Napoleone ed il ritratto di Napoleone nel suo studio, opera di Jacques-Louis David.

Le visite, tenute dagli operatori addetti alla gestione del Sistema Museale, (Cooperativa Caesar), saranno organizzate dal venerdì alla domenica. durante tutto il mese di agosto e la prima settimana di settembre e saranno previste visite in orario pomeridiano, dalle ore 18.00 alle ore 20.00. Il punto di ritrovo è fissato all’Oratorio del Loretino, presso il Palazzo Comunale, in Via Vittime del Duomo, 8. La visita guidata avrà il prezzo di € 5,00, corrispondente al biglietto d’ingresso dell’intero Sistema Museale. Come per i normali accessi ai musei, è previsto l’ingresso gratuito per le persone minori di 12 e oltre i 65 anni d’età e per i diversamente abili.

La visita sarà effettuata esclusivamente su prenotazione chiamando l’Ufficio Informazioni turistiche al n° 0571 42745, nei seguenti orari: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00, domenica dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.30.

Il numero massimo dei partecipanti previsti è di 20 adulti e si effettuano anche accompagnamenti per una sola persona. In ogni caso, si accettano prenotazioni entro le ore 15.00 del giorno precedente a quello prescelto per la visita.

Itinerario comunale. Da alcuni mesi ogni domenica alle ore 16 è possibile partecipare a una visita guidata compresa nel prezzo del biglietto del Palazzo Comunale, dell’Oratorio del Loretino e del museo Archeologico e l’iniziativa sta riscuotendo un ottimo successo di gradimento.

Sarà possibile effettuare le visite guidate in varie lingue straniere, previo accordo con gli operatori.

ORARI DI APERTURA DEL SISTEMA MUSEALE NEL MESE DI AGOSTO

ROCCA DI FEDERICO II: dal martedì alla domenica 11-19 (prezzo biglietto singolo euro 3,50)

PALAZZO COMUNALE:

· Venerdì 11-18 (solo Loretino e Museo Archeologico. Ingresso: euro 1,50)

· Sabato 15-18 (solo Loretino e Museo Acheologico. Ingresso euro 1,50)

· Domenica 11-18 (fino alle 14 è visitabile solo Loretino e Museo Archeologico al prezzo di euro 1,50. Dalle 14 alle 18 è possibile visitare anche le sale consiliari al costo complessivo di euro 2,50. Alle ore 16 visita guidata compresa nel prezzo del biglietto)

MUSEO DIOCESANO: dal giovedì alla domenica dalle ore 10 alle ore 18. Chiusi il 15/8 (Ingresso euro 2,50)

ACCADEMIA DEGLI EUTELETI: dal martedì alla domenica 15-19 (Ingresso gratuito dal martedì al venerdì. Sabato e domenica solo biglietto Sistema Museale)

VIA ANGELICA: domenica 15-18. Chiuso il 15/8 (solo biglietto del Sistema Museale)

MUSEO DELL’ARCICONFRATERNITA DELLA MISERICORDIA: Apertura su richiesta (rivolgersi al Centralino della Misericordia)

MOSTRA CON GLI OCCHI DEL PELLEGRINO: Dal venerdì alla domenica 11-18 (ingresso gratuito)

SCAVI SAN GENESIO: solo su prenotazione.

Ingresso gratuito: sotto i 14 anni e sopra i 65

Biglietto sistema museale intero: euro 5,00 (domenica)

Biglietto sistema museale ridotto: euro 4,00 (dal martedì al sabato)