E’ ormai diventata un appuntamento fisso dell’autunno toscano, forte di un riscontro di pubblico in continua crescita che, di anno in anno, ne ha decretato il successo. VOLTERRAGUSTO torna da sabato 13 ottobre a domenica 25 novembre con un calendario ricco di eventi ed iniziative, che vedrà protagonisti assoluti i piaceri della tavola.
La formula rimane quella di fine settimana tematici dedicati a prodotti tipici e specialità locali, con produttori ed espositori che si alterneranno lungo le vie cittadine, con centro principale negli spazi allestiti in Piazza XX Settembre.

Si parte sabato 13 e domenica 14 Ottobre con il fine settimana dedicato al FORMAGGIO, con prodotti locali, rarità casearie e lo spettacolo della “corsa dei caci volterrani”, per poi passare al week-end “rosa”, IMPRESA DONNA, del 20 e 21 Ottobre, una due giorni in omaggio all’imprenditoria femminile.

Sabato 10 e domenica 11 novembre FESTA DELLA CIOCCOLATA con il goloso appuntamento dedicato all’amato dolce, mentre sabato 17 e domenica 18 novembre protagonista sarà l’OLIO locale con degustazioni, concorsi fra produttori e ovviamente esposizioni ed assaggi aperti al pubblico.

La rassegna saluterà il pubblico il 24 e 25 novembre con “VOLTERRA INCONTRA..”, goloso momento di scambio e incontro fra alcuni dei prodotti più rappresentativi della tradizione volterrana e specialità provenienti da altre regioni.

Da non perdere la “X MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO BIANCO”, nelle giornate del 27 e 28 ottobre e dell’1, 2, 3 e 4 Novembre: vendita e assaggio del prezioso tubero anzitutto, ma ancora simpatici eventi di contorno come l’insolita “caccia al tartufo” organizzata domenica 4 Novembre, aperta al pubblico gratuitamente previa prenotazione, che renderà possibile accompagnare i tartufai locali ed i loro segugi in una battuta di ricerca del prezioso tubero.

Ma Volterragusto oggi oltre a celebrare i prodotti tipici locali è capace di raccontare anche la storia, la musica, l’arte e la cultura, non soltanto del territorio, attraverso una serie di appuntamenti di respiro nazionale.

Fra i tanti eventi in calendario spicca l’oramai attesissima consegna del “Premio letterario Jarro”, prevista per sabato 3 Novembre con ingresso gratuito, che dopo Sergio Staino ed Antonio Albanese premierà anche quest’anno un personaggio del mondo dello spettacolo che, attraverso il suo lavoro, si sia distinto per la divulgazione della cultura della buona tavola.

Si rinnova infine, per tutta la durata della manifestazione, l’iniziativa “Volterra di gusto…e di cultura”: a tutti coloro che visiteranno gli stand di Piazza XX Settembre verrà rilasciato un coupon valido come riduzione sul biglietto di ingresso per diversi Musei della città.

“Scatti con gusto” si chiama invece l’esposizione di fotografie a tema enogastronomico che dal 20 Ottobre al 25 Novembre saranno in mostra durante la rassegna.

E ancora: appuntamenti cinematografici con la proiezione di cortometraggi tematici, mercatini con prodotti artigianali e musica dal vivo con bande e canti popolari.

Questo e tanto altro ancora a VOLTERRAGUSTO, per un mese e mezzo all’insegna del gusto e del divertimento davvero da non lasciarsi sfuggire!!

Per aggiornamenti ed informazioni relative al programma sarà sempre possibile consultare il sito www.volterragusto.com (mail: [email protected]), o contattare il Consorzio Turistico “Volterra, Val di Cecina, Val d’Era” allo 0588-86099 (mail: [email protected]).