Camminare tra cielo, terra e mare. E’ quello che succede dal 2 aprile al 9 maggio 2010 all’Elba e nelle magnifiche isole dell’ArcipelaApri il menu...no: Giglio, Capraia, Pianosa, Giannutri, Montecristo e Gorgona. Il Festival del Camminare coinvolge numerose aree protette sia in primavera che in autunno ed inaugura con il Parco Nazionale dell’ArcipelaApri il menu...no le sue emozionanti escursioni. L’isola d’Elba propone passeggiate per tutti i fine settimana compresi nel periodo, dal venerdì alla domenica, all’insegna della convivialità e dell’ospitalità a tutto campo. Il territorio si presta ad essere esplorato in lungo e in largo, per gustare il fascino di una piccola vacanza in luoghi baciati dalla natura e da un mare ancora più attraente nella sua dimensione di tranquillità fuori stagione. Si sale dalle spiagge ai monti, affrontando le antiche vie dei carbonai, passando per i santuari, attraversando i piccoli borghi arroccati, per volgere uno sguardo al mare in lontananza e lasciarsi inebriare dal profumo dei fiori. Tra le opportunità, segnaliamo le seguenti: domenica 21 aprile si inaugura il “Percorso del Filo d’Oro” per ipovedenti, sui fianchi del Monte Perone. Un chilometro con corrimano, adatto a tutti, che porta ad un piazzale di sosta con pannelli esplicativi con testi in braille. Il 2 maggio ci sarà una camminata speciale: si farà una passeggiata collettiva di cani, ognuno con il proprio padrone che si svolgerà lungo un percorso di tre ore di grande interesse naturalistico

. Capraia offre escursioni dal 3 al 5 e il 24 e il 25 aprile, e ancora l’1, 2, 8 e 9 maggio. La storia del suo antico borgo, del vulcano, delle calette, si intreccia con i sapori della tradizione, sospesi tra terra e mare e le delizie dei formaggi caprini. Pianosa attende i visitatori il martedì: 6, 13, 20 e 27 aprile e 4 maggio. Qui non ci si deve lasciar sfuggire le catacombe e la villa Romana che si affaccia su Cala Giovanna, il tutto circondato da un angolo di mare tropicale protetto. Giannutri invita a scoprirla la domenica: 11, 18 e 25 aprile, e 2 e 9 maggio.

L’isola del Giglio festeggia i weekend del 25 aprile e del 1 maggio. Il suo castello, che pare uscito da un sogno, è una gioia per gli occhi e la sua tradizione gastronomica una delizia per il palato. Aspetta anche i più volonterosi ad una grande iniziativa di pulizia il sabato 10 aprile. Le due piccole e misteriose Montecristo e Gorgona si mantengono all’orizzonte ammantate di storie affascinanti.