Mostra fotografica – museo della citta’ e del territorio. Monsummano Terme (PT), dal 16 marzo al 30 aprile

La mostra fotografica: “Quattro passi tra le stelle” è tra le iniziative proposte dal Museo della Città e del Territorio , insieme al “corso base di astronomia” in occasione della XVII Settimana Scientifica, in collaborazione con l’Associazione Astrofili Valdinievole “A.Pieri”

La mostra sarà inaugurata venerdì 16 marzo alle ore 21,00 occasione in cui partirà anche il corso di astronomia.

L’astronomia, il cui significato etimologico è “leggi delle stelle”, ha da sempre appassionato l’uomo che fin dall’antichità ha cercato di dare una spiegazione ai movimenti degli oggetti celesti che potevano essere osservati a occhio nudo. Oggi questa scienza ha fatto dei notevoli passi avanti grazie all’utilizzo di strumenti d’avanguardia, con i quali è stato possibile anche immortalare in delle bellissime immagini il nostro sistema solare.
“Quattro passi tra le stelle” è un’ottima occasione per chiunque abbia il desiderio di avvicinarsi all’astronomia e scoprire attraverso una bellissima raccolta di immagini i vari corpi celesti del sistema solare,le costellazioni, gli ammassi, le nebulose.

Per tutti i visitatori è a disposizione presso la biglietteria del museo una brochure-guida alla mostra in grado di facilitare la comprensione delle immagini esposte.

La mostra resterà aperta fino al 30 aprile nei normali orari di apertura del museo: Lun- 9,00-12,00, da mercoledì a venerdì 15,30-18,30 (16,00-19,00 estivo)
Sabato e domenica 9,00-12,00 e 15,30-18,30 (16,00 – 19,00 estivo)
Chiuso martedì.
Per le scuole è possibile richiedere la visita guidata anche in orario mattutino, per informazioni e prenotazioni: Ufficio Cultura Tel 0572.959226