Edizione sessantuno per Cortonantiquaria: apre il 19 agosto al Centro Convegni Sant’Agostino la prestigiosa manifestazione che integra storia, documento, arte e artigianato, con opere provenienti dall’Italia e dal mondo, a testimoniare la molteplicità di gusti, scuole, mode e percorsi creativi.

Arte e tradizione alla base della più antica mostra antiquaria d’Italia, in una città magica che affonda nella leggenda etrusca le proprie radici.

Quella che oggi si chiama “Cortonantiquaria” nel 1963, anno in cui aprì i battenti per la prima volta, era la Mostra Mercato Nazionale del Mobile Antico. Per la realizzazione della prima edizione fu stanziata la somma di 150mila lire e al primo appello aderirono in quattordici: antiquari, restauratori, artigiani.

Fra le opere presenti, un dipinto della scuola di Giacinto Brandi raffigurante la predica di San Giovanni; una piccola scultura in terracotta policroma del XVIII secolo, della scuola napoletana, raffigurante una Madonna con Bambino; un cassettone fiorentino delle botteghe Granducali in radica di noce intarsiato alla maniera Olandese.

Cortonantiquaria propone un programma di spettacoli, con fulcro piazza Signorelli, dove è allestito il palcoscenico per gli eventi musicali.

 Gli appuntamenti prendono il via il 23 agosto alle 21,30 con «La Traviata»;

Giovedì 24 Agosto alle 21.30 è il turno dell’omaggio a Battisti-Mogol con i musicisti di «Canto Libero»;

Venerdì 25 Agosto alle 18.30 si terrà la presentazione del libro «Il Tredicesimo Simbolo», con la presenza dell’autore Arnaldo Pavesi e l’introduzione di Nicola Caldarone. L’incontro  si terrà nel Chiostro del Centro Convegni S. Agostino.

Venerdì 25 Agosto alle 21.30 si torna in piazza Signorelli con il musical della compagnia Innuendo «Il Mercante di Venezia»;

Sabato 26 Agosto alle 21.30 appuntamento ad ingresso libero con Walter Sterbini in «Una Piazza per Cantare».

Domenica 27 Agosto alle ore 18.00 un momento per conoscere la mostra: «Livorno. L’eredità della pittura macchiaiola da Ulvi Liegi a Oscar Ghiglia», grazie all’incontro di approfondimento con la curatrice Simona Bartolena, nel chiostro del Centro Convegni S. Agostino.

Gli spettacoli si concludono domenica 27 Agosto alle 21.30 con la serata di gala del Premio Cortonantiquaria 2023 che sarà consegnato al professor Vittorio Sgarbi, critico e storico dell’arte, saggista, politico, personaggio televisivo, opinionista e collezionista. Uno speciale riconoscimento per la carriera artistica sarà assegnato al maestro  Francesco Santucci, compositore e primo sax orchestra RAI.

www.cortonantiquaria.it