Eccoci a presentarvi l’edizione “zero” di Festambiente della Piana, festival dedicato alle tematiche ecologiche, sociali e culturali più attuali per la più grande area metropolitana della nostra regione. Tre giorni di convegni, di serate a tema, di divertimento con concerti e spettacoli, cinema ambientale, attività e laboratori didattici per bambini, ristorazione bio, bar e degustazione di birra, oltre a stand espositivi coi prodotti tipici della Piana (la sera del pane a km zero, la sera della birra artigianale, la sera degli ortaggi di qualità)–, alla nascente chimica verde, alle piccole aziende che tentano di sviluppare le fonti energetiche rinnovabili, ma anche alla bioedilizia e ai poli della ricerca e dell’innovazione. Senza trascurare, last but not least, il riciclo della materia, con espositori che dimostrino una volta per tutte che dai materiali raccolti virtuosamente dalla RD possono essere ricavati nuovi utensili per il decoro delle nostre città.

Il Festival si svolgerà nel week end tra venerdì 6 giugno e domenica 8 giugno 2014, nella cornice storica straordinaria di Villa Montalvo (nel Comune di Campi Bisenzio, nel cuore del nascente Parco Agricolo della Piana). Organizzato da Legambiente con il Comune di Campi Bisenzio che ospita l’iniziativa, Regione Toscana, Province di Firenze e Prato.

Tre giorni di convegni che spazieranno sui seguenti temi: dalla prevenzione del rischio idrogeologico alla lotta al consumo di suolo, dalle reti ecologiche connesse al “Parco” della Piana, fino all’implementazione di un’agricoltura periurbana di qualità.

Per info: http://festambientepiana.legambientetoscana.it/