Maremma a fumetti con Cartoon Village, il festival dedicato al mondo dei comics, dei cartoni animati e dei cosplayers
Tra i Partecipanti anche la casa editrice toscana Dentiblù, che porta i suoi albi migliori e il suo. studio di disegno!

Manciano (GR), 8 – 10 luglio 2016

La Maremma si tinge di fantasy con Cartoon Village, il festival dedicato al mondo dei comics, dei cartoni animati e dei cosplayers che si terrà dall’8 al 10 luglio 2016, presso Manciano, nella provincia di Grosseto. Tre giorni durante i quali sarà possibile incontrare numerosi ospiti del settore cartoon/fumetto a 360°, musicisti importanti, come il maestro Vince Tempera, doppiatori di film/telefilm/cartoon e i disegnatori di moltissime case editrici di fumetti.

Con nove edizioni estive e due invernali all’attivo, Cartoon-Village rappresenta ormai una formula innovativa ma consolidata di festival dedicato al mondo dell’animazione e del fumetto: dimenticate ogni altra manifestazione di genere… Cartoon Village è diverso, Cartoon Village non è solo un festival, Cartoon Village è un’esperienza!

Il punto di forza rispetto ad altre iniziative di settore è quello di porsi come un evento dedicato ad un pubblico popolare, oltre che settoriale. La forte connessione con il tessuto sociale del paese ospitante, la trasformazione scenografica e toponomastica delle vie del centro storico in un vero e proprio villaggio a cartoni animati e i mille microeventi artistici, regalano al visitatore l’esperienza di entrare e vivere in una coloratissima dimensione del fantastico!

Il nostro villaggio dei cartoni, che può vantare una media di 20.000 presenze per edizione, negli anni ha ospitato centinaia di doppiatori, disegnatori, animatori, cantanti di sigle e altre personalità di livello internazionale. Artisti e professionisti che, nei giorni del festival e quando non sono sul palco si confondono con la gente, con i cosplayers, con le famiglie, con gli appassionati, i collezionisti e i semplici curiosi. Al Cartoon Village è quindi normale pranzare con un disegnatore di Tex che ti regala una sua opera estemporanea realizzata su un tovagliolo, attaccare bottone prendendo un caffè con qualcuno per poi accorgersi che a rispondere alle tue domande è la voce dell’Uomo Ragno o di fare colazione in hotel e canticchiare la sigla di Ufo Robot o di Candy Candy con gli interpreti originali!

Tra le case editrici che parteciperanno al Festival, anche la casa editrice toscana Dentiblù, che, oltre ad aver ideato e realizzato la locandina dell’edizione 2016, porterà in fiera una vasta selezione dei suoi albi più amati e le ultime uscite, ma anche. il suo studio di disegno! Per i giorni della manifestazione, infatti, Stefano Bonfanti, co-fondatore dei Dentiblù insieme a Barbara Barbieri, trasferirà il suo studio di fumettista al Cartoon Village, e sarà possibile osservarlo al lavoro, mentre realizza un vero libro a fumetti. Non si tratterà di semplici schizzi e disegni creati per l’occasione, ma della realizzazione delle tavole di “Les Papas”, che uscirà in Francia per edizioni Vents D’Ouest – Glènat. I visitatori e gli aspiranti fumettisti avranno, quindi, la possibilità di vedere in prima persona cosa accade alla scrivania di un fumettista mentre elabora sulla tavoletta grafica le sue opere e tutto il lavoro che si cela dietro gli albi che tanto amano.

Per la casa editrice saranno presenti a Cartoon Village Barbara Barbieri, che con Stefano Bonfanti è autrice della saga Zannablù, punta di diamante della produzione Dentiblù, e Ilaria Catalani e Silvia Tidei autrici della trilogia urban gothic Hadez, che prenderanno parte a numerose attività come incontri col pubblico, conferenze e sessioni di disegno.

Tra gli albi che la casa editrice proporrà in fiera, Sacro/Profano: Heaven’s Kitchen, divertente mix tra eros e buon cibo, Kill the Granny 2.0. Finché morte non li separi, storia di un gatto castrato che fa un patto con il diavolo per riavere indietro i suoi attributi, Trizia, fumetto sul mondo dei fumetti, con protagonista un’aspirante disegnatrice, gli albi più belli della collezione che vede protagonista Zannablù, il goffo e tenerissimo cinghiale dalle lunghe zanne cerulee, protagonista di numerose (dis)avventure, la divertentissima trilogia con protagonista lo spiritello Hadez.

Info: www.cartoon-village.com