21.11. – 06.01.2016
Piazza Grande, Piazzetta Danesi e Via San Donato
21.11 & 22.11;
28.11 &29.11;
4.12 – 8.12;
11.12 – 13.12;
18.12.2015-06.01.2016
(tutti i giorni)

Nella magica atmosfera del borgo medievale di Montepulciano nasce il fantastico Villaggio di Natale: dopo il successo della prima edizione torna un’esperienza davvero unica per tutta la famiglia, per trascorrere in armonia e tranquillità i giorni dell’Avvento e delle festività natalizie, immersi in un’ambientazione da favola, in uno dei luoghi più belli del mondo. All’interno del villaggio vi aspetta ?un grande mercatino caratteristico, con le casette in legno, in cui trovare tantissime idee regalo per sé e per i propri cari, per poi tuffarsi nell’emozionante visita della casa di Babbo Natale, ricca di sorprese e attrazioni, non solo per i più piccoli.
In Piazza Grande, piazzetta Danesi (terrazza naturale sulla splendida Val D’Orcia) e in Via San Donato ti aspetta un mercatino natalizio caratteristico, con casette di legno e addobbi a tema.
Grande attenzione è stata riservata alla qualità e all’originalità dei prodotti venduti nel mercatino, con il coinvolgimento delle associazioni degli artigiani e la presenza di diversificate categorie di prodotti: addobbi e decori natalizi, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento e pelletteria, artigianato locale e tanto altro ancora.
Il mercatino, grazie al vasto spazio pedonale a disposizione, è, inoltre, il luogo ideale per le attività di street food e per una serie di spettacoli, show e attività di animazione per tutta la famiglia.

Il Mercatino di Natale
60 CASETTE – Ingresso Libero-
Nella zona alta del borgo, all’interno delle caratteristiche vie comprese tra la Fortezza Medicea e Piazza Grande (Via San Donato, Via Ricci, Piazzetta Danesi, etc.), sarà nuovamente allestito il mercatino natalizio, con casette in legno.
Agli espositori presenti nella vecchia edizione se ne aggiungeranno di nuovi e di varie categorie.
Un’attenzione costante sarà riservata, alla qualità e all’ originalità dei prodotti venduti nel mercatino (addobbi e decori natalizi, prodotti alimentari, dolciumi, abbigliamento e pelletteria, artigianato locale e a tema) e all’ addobbo esterno e interno delle casette da parte degli espositori.

Il Castello di Babbo NataleIl Castello di Babbo Natale
Ogni bambino può immaginarlo o sognarlo dove e come vuole… ma quest’anno Babbo Natale ha deciso di aspettare i suoi piccoli visitatori a Montepulciano, in provincia di Siena, nella sua fantastica dimora situata all’interno dell’imponente Fortezza Medievale. Una Casa da sogno, ricca di luci, addobbi, sorprese, dove tutti i bambini possono incontrare il vero protagonista del Natale, tra giochi, canti, attività didattiche e di intrattenimento, spettacoli interattivi, laboratori creativi e tanti, tantissimi gadget in regalo.
E nel giardino è possibile entrare in contatto con i docili animali della Fattoria di Babbo Natale, per un’esperienza davvero indimenticabile.

Un Castello tutto nuovo, ricco di sorprese
La Fortezza, ribattezzata il “Castello di Babbo Natale”, continuerà ad essere il punto di attrazione per i bambini e le famiglie.
Nel 2015 sarà incrementato il numero delle stanze visitabili (nella prima edizione erano 7!) e ottimizzato il percorso per facilitare il flusso dei visitatori.
Anche gli addobbi e l’arredamento del Castello subiranno un notevole restyling, con l’obiettivo di stupire ancora di più i visitatori, i più piccoli così come gli adulti, prima dell’incontro con il padrone di casa, il “vero” Babbo Natale.
Più di 1000 mq visitabili tutti al coperto, il Castello di babbo Natale si presenta ricco di luci, addobbi, sorprese, dove tutti i bambini possono incontrare il vero protagonista del Natale, tra giochi, canti, attività didattiche e di intrattenimento, spettacoli interattivi, laboratori creativi.

Laboratori: Più spazi alla creatività
Anche le attività di animazione e i laboratori creativi (spettacolo di magia, lavorazione del legno, creazione di addobbi natalizi, cake design, racconta-storie, balli di gruppo, nutrizione, truccabimbi, sculture di palloncini, etc.), veri e propri punti di forza della prima edizione, verranno incrementati e ottimizzati nei vari spazi della Fortezza, al fine di poter coinvolgere il maggior numero di piccoli ospiti possibili.

Attrazioni…
Il Villaggio di Babbo Natale di Montepulciano è pronto ad accogliere i visitatori di tutte le età con una serie di attrazioni che allieteranno il periodo delle festività natalizie.
Mostra dei presepi dal mondo.
Una collezione unica, imperdibile con centinaia di presepi provenienti da tutti i Continenti, una emozione unica per grandi e piccini.
Carrozza storica
La Carrozza storica, per indimenticabili passeggiate tra i vicoli e gli splendidi palazzi storici di Montepulciano, la perla del Cinquecento italiano, resa ancora più affascinante dalle luminarie e dagli addobbi natalizi.
Pista di pattinaggio
La pista di pattinaggio sul ghiaccio, sempre aperta, rappresenterà il luogo di incontro ideale per pattinatori esperti e per chi ha voglia di cimentarsi e imparare a pattinare a tempo di musica, tra la dolcezza dei canti di Natale e la gioia delle nuove hit commerciali.
Pony
Il mini ranch dei pony, docili cavallini da accarezzare e cavalcare per una passeggiata all’interno del giardino della Fortezza, prima di scattare una splendida foto-ricordo.

…Sempre più attraenti
Per la creazione di un’atmosfera ancora più magica e coinvolgente le attrazioni e le attività esterne al Castello di Babbo Natale si arricchiscono di una serie di iniziative e micro-eventi giornalieri capaci di incrementare l’offerta di intrattenimento per il pubblico giovane e adulto, col fine di rendere sempre più vario e divertente l’intero soggiorno nel Villaggio di Natale di Montepulciano.

Montepulciano ti sorprende
Montepulciano, la “Perla del Cinquecento”, si colloca idealmente all’interno di un rombo geografico ai cui vertici si trovano Roma, Firenze, Perugia e Grosseto.
Meta di numerosi visitatori, sempre più fidelizzati, attirati dal fascino del centro storico e del paesaggio circostante, dalle riconosciute eccellenze enogastronomiche (come per esempio il Vino Nobile), dalla sicurezza e dalla tranquillità dei luoghi, facilmente accessibili a famiglie con bambini.
Proprio queste caratteristiche sono state le più apprezzate dai visitatori della prima edizione della manifestazione.
Nel 2015, il nostro obiettivo è quello di rendere Montepulciano ancora più calda e accogliente, ricreando, di concerto con la Giunta Comunale, l’atmosfera magica dei villaggi natalizi del Nord Europa, attraverso l’utilizzo di luminarie, alberi ed elementi capaci di migliorare l’arredo urbano, fornendo un impatto visivo assolutamente unico ed indimenticabile.

Natale a Montepulciano centro di una zona indimenticabile: Per chi si ferma più giorni a Montepulciano, nell’arco di 30 minuti d’auto non mancano i luoghi straordinari da visitare come le città di Pienza e Cortona; Sarteano e il Museo Etrusco di Chiusi, i borghi medioevali di Montefollonico, Bagno Vignoni e Monticchiello.

Maggiori informazioni: www.nataleamontepulciano.it

Come arrivare ai Mercatini di Natale di Montepulciano
In auto
Da Nord
Percorrere l’autostrada del Sole A1, uscire a Valdichiana-Bettolle, attraversare il paese di Bettolle e seguire le indicazioni per Torrita di Siena.
Arrivati a Torrita di Siena proseguire in direzione Montepulciano.
Da Sud
Percorrere l’autostrada del Sole A1, uscire a Chiusi-Chianciano Terme, seguire le indicazioni per Chianciano Terme.
Attraversare il paese di Chianciano Terme e proseguire in direzione Montepulciano.

In aereo
Gli aereoporti più vicini a Montepulciano sono:
• Firenze: Aereoporto “Amerigo Vespucci”;
• Perugia: Aereoporto “Sant’Egidio”;
• Pisa: Aereoporto “Galileo Galilei”;
• Roma: Aereoporto “Leonardo da Vinci”
Giunti ai seguenti aereporti si consiglia di proseguire con un’auto a noleggio

In treno
Stazione ferroviaria di Chiusi-Chianciano Terme (a 20 km) posta sulla linea principale Roma-Firenze-Bologna-Milano.
Una volta arrivati alla stazione di Chiusi –Chianciano Terme si hanno due alternative:
• Prendere autobus di linea per Montepulciano per informazioni si prega di consultare il seguente sito o telefonare ai seguenti numeri: 0578 20074/0578 31174;
• Proseguire con il treno regionale per Siena e scendere a Montepulciano stazione e prendere autobus per Montepulciano.

In camper
Per le indicazioni stradali di prega di consultare la sezione “A Montepulciano in automobile”.
Area sosta di Montepulciano:
Piazzale dello Sterro – 53045 Montepulciano (SI)
Coordinate GPS: 43.096177,11.787273 / 43°05’46.2?N 11°47’14.2?E