Siena ha in programma una lunga maratona di iniziative per dare il benvenuto al 2015. Per la notte più lunga dell’anno la città si accende nei suoi luoghi più belli: Piazza del Campo, con l’augurio in musica e il countdown di mezzanotte; le vie del centro storico, con l’allegra invasione degli artisti di strada; l’elegante Teatro dei Rinnovati, con lo spettacolo Butterfly e la serata di gala e, infine, l’antica Fortezza Medicea, che si trasformerà per l’occasione in un circo di emozioni tra performance musicali, gastronomiche e circensi. “Tutto il Capodanno di Siena” offre undici ore di eventi no-stop, dalle ore 18 del 31 dicembre 2014 alle ore 05.00 del 1 gennaio 2015 per accogliere l’anno nuovo con un mix di proposte capaci di accontentare il pubblico più vario.

La formula dell’evento diffuso punta a coinvolgere tutta la città, ad attrarre turisti e a valorizzare l’iniziativa imprenditoriale di commercianti e operatori che hanno scelto di scommettere sul Capodanno 2015 rispondendo al bando indetto, per la prima volta, dal Comune di Siena per recepire proposte di intrattenimento e spettacolo. L’amministrazione comunale ha individuato le proposte di tre soggetti: il Consorzio “Il Campo”, con l’animazione gratuita in Piazza del Campo e nel centro storico, a cui andrà il contributo stanziato dal bando; il Balletto di Siena e la rete di imprese Cittadella Cultura #Siena, a cui il Comune garantirà, rispettivamente, l’utilizzo gratuito del Teatro e della Fortezza Medicea.

Al Vanilla Disco Club di Casone (Siena) torna il Circo Nero. Tra femme fatale, mangiafuoco, personaggi eccentrici e dj si scatena il glamour del clubbing e le atmosfere sognati del circo. (Info: 3336549766).

Ancora nel senese, brindisi fa rima con benessere e il veglione di Capodanno è – in questo caso – alle terme. A Chianciano Terme, Bagno Vignoni e San Giovanni di Rapolano, è in programma un ricco calendario di iniziative per salutare il 2014 con stile.

Il Sonar di Colle Val d’Elsa propone un capodanno “brit vintage” con nothern & modern sounl, rock steady, ska e power pop. In consolle Henry, Andy, Meni, Fulci, Gighe, Deru, Panezio e Tommy Bez. (Per info: 3393476872).

Nello splendido borgo di Abbadia San Salvatore la festa inizia il 30 dicembre con la ciaspolata nella faggeta del Monte Amiata la mattina (su prenotazione tel. 0577 778324) e fiaccolata sugli sci alle ore 21. L’ultimo dell’anno, infine, festa in piazza Fratelli Cervi dalle 21.30.