Nel periodo della raccolta sul nostro altopiano tutto è all’insegna della mela: il 1° ottobre inizia la 17° edizione della Settimana della Mela a Naz-Sciaves. Il culmine di questa settimana sarà la festa della mela il 11 ottobre a Naz con una grande sfilata di ringraziamento e l’incoronazione della XVII° regina delle mele di Naz-Sciaves

Alle ore 10.30, inizio della festa con un intrattenimento musicale con il gruppo “Freeway101”. Dalle ore 11.00 invitiamo a una degustazione di mele curata da esperti dell’altopiano delle mele.

Al pomeriggio, alle ore 14.00 ci sarà la tradizionale sfilata di ringraziamento: diverse bande musicali, carri festivi delle diverse associazioni del comune di Naz-Sciaves e il carro con la Corona delle Mela accompagnano per le vie del paese la carrozza con gli ospiti d’onore, La Regina delle Mele e la futura regina, fino alla casa delle associazioni a Naz. Dopo le parole di benvenuto verrà incoronata la XVII° Regina delle Mele. Al mercatino dei contadini potrete acquistare prodotti tipici della regione e per i nostri piccoli ospiti divertimento puro sul castello gonfiabile. Con l’intrattenimento musicale del gruppo “Inntaler Alpengaudi” la festa finirà nel tardo pomeriggio.

Durante la Settimana della Mela dal 1 al 11 ottobre gli albergatori dell’altopiano servono piatti tipici a base di mele. La settimana della mela verrá inaugurata con un concerto del coro di Fiumes e del coro maschile di Novacella, che insieme ad un gruppo strumentale hanno preparato un fitto programma di canzoni dedicate alla natura e all’amore. Il concerto si terrá il 2 ottobre alle ore 20.30 a Naz. Inoltre durante la settimana ci saranno diverse manifestazioni come passeggiate con la Regina delle Mele per i meleti, corsi di cucina e una guida alla cooperativa Melix a Bressanone. Troverete tutti i dettagli della manifestazione e qualche curiositá sull’altopiano delle mele nell ’opuscolo della settimana della mela, disponibile da agosto presso gli uffici turistici di Naz-Sciaves e in tutti gli esercizi dell’altopiano.

Associazione turistica Naz-Sciaves Piazza del paese Naz 67 39040 Naz-Sciaves tel: 0472 415020 fax: 0472 415122