La macchina organizzativa, messa in piedi dal CEii, del più importante evento provinciale dedicato all’artigianato ha già scaldato i motori e lo scorso 23 giugno in una conferenza stampa tenutasi presso la sala consigliare del Municipio di Rovereto è stata presentata Artingegna 2008, biennale dell’artigianato che si terrà dal 4 al 7 settembre prossimi nel centro storico della città. Tra i molti che hanno voluto tenere a battesimo questo rinnovato appuntamento per la più tradizionale delle mostre dedicate all’artigianato trentino, presentata per quest’edizione 2008 nel segno dell’eccellenza, i vertici dell’Associazione artigiani, sindaco e amministratori comunali, di Rovereto, gli assessori provinciali all’Artigianato e Trasporti Franco Panizza, all’Agricoltura, Turismo e Commercio Tiziano Mellarini e all’Urbanistica e Ambiente Mauro Gilmozzi. “Abbiamo cercato di far uscire l’artigianato trentino dall’ombra – ha affermato nel suo intervento l’assessore provinciale Franco Panizza – un artigianato che si è sempre distinto per l’alta qualità dei suoi prodotti, una qualità che però è stata poco valorizzata. Si tratta di un settore che non teme confronti e che vuole dialogare anche con altri mondi, quelli del turismo e dell’agricoltura in primo luogo, nell’ottica di una sinergia di sistema capace di dare una marcia in più nella competizione globale che riguarda ormai tutti i settori produttivi”. Di un artigianato come “forza innovatrice anche in chiave turistica” ha parlato anche l’assessore Mellarini, citando la recente conferenza sul turismo di Riva del Garda.

“Noi trentini siamo spesso criticati – ha chiosato infine l’assessore Gilmozzi – per essere troppo individualisti per poter fare rete e troppo poco per produrre eccellenze: Artingegna è la strada giusta per smentire sia l’una che l’altra critica”. Ad Artingegna 2008 saranno presenti 110 aziende artigiane: 33 del settore produzione e servizi, 28 del settore artistico, 19 del settore della produzione alimentare artigiana alle quali si aggiungono altre 30 aziende già insediate nel centro storico della città della quercia. Sono inoltre previste la presenza di un ospite straniero, la provincia russa di Ivanòvo che esporrà prodotti dell’artigianato artistico russo e l’Associazione Amici del senatore Giovanni Spagnoli onlus impegnata in progetti internazionali di aiuto nei paesi africani. Oltre alle singole esposizioni, saranno particolarmente interessanti le dimostrazioni che verranno proposte all’interno di alcuni stand. Accanto agli espositori che in alcuni casi eseguono lavorazioni dal vivo, è prevista infatti la presenza di artigiani che daranno dimostrazione di particolari lavorazioni come il ferro battuto, il legno, la lavorazione dei preziosi e della ceramica. Alcune acconciatrici poi, coinvolte in uno stand comune, presenteranno delle acconciature realizzate direttamente sul posto, intervallando il lavoro con momenti di intrattenimento musicale che nelle serate di venerdì e sabato si evolveranno in un evento spettacolo con sfilate e balletti. Una delle novità di quest’edizione, è l’attenzione che si è voluta dedicare alla aziende artigiane trentine legate al comparto alimentare. Basti pensare che in Trentino sono circa 400 le aziende del settore: un’arte, quella dell’artigianato alimentare trentino, non ancora forse giustamente valorizzata e promossa. Un’arte caratterizzata da punte d’eccellenza, che fonda le sue radici nella tradizione, e quindi nella qualità dei prodotti, con un occhio al futuro, come può essere il prodotto biologico, capace di essere anche altamente innovativa, se si pensa alle strumentazioni tecnologiche di cui sono dotate oggi le aziende del settore. Senza contare l’attenzione per il cliente che, abbinata all’indiscussa qualità, fa del prodotto alimentare dell’artigianato trentino, uno degli ingranaggi su cui ruota il turismo locale.

Artingegna 2008 non poteva non prestare una particolare attenzione a questa realtà. Si è pensato quindi alla realizzazione della “Strada del gusto”, ovvero un percorso dove saranno collocate le 19 aziende di produzione alimentare artigiane, presenti con proprio stand o in abbinamento ad altre, dove si potranno assaggiare formaggi, mozzarelle, salumi, mostarde e confetture, olio d’oliva, aceti di diversa natura, biscotti secchi e praline di cioccolato, sidro e derivati della mela, sottoli e prodotti della pescicoltura, farine particolari, birra, spumanti, grappe e distillati. Particolare attenzione sarà riservata ai momenti di degustazione guidata a numero chiuso e previa prenotazione, previsti nei pomeriggi di sabato e domenica la presentazione da parte del produttore e la presenza di un esperto in materia che completi ed integri le informazioni. Inoltre il Museo Civico di Rovereto sarà presente con un’esposizione, nella sala Baldessari, di alcune proposte che interagiscono con il mondo dell’artigianato soprattutto ad alta tecnologia. Il progetto sarà caratterizzato dalla presentazione di una tecnologia che permette, tramite la lettura di un codice a barre, di immagazzinare su un palmare i dati relativi a quadri o altre opere d’arte e poi leggerle a casa o in azienda. Inoltre verrà presentata l’attivazione di una Web Tv con una cerimonia ufficiale nel corso della manifestazione.

La Scuola Musicale di Rovereto, in occasione dell’anniversario dei 100 anni di riconoscimento municipale, esporrà alcuni preziosi strumenti storici, allietando i visitatori con le esibizioni di un quartetto d’archi. Inoltre è previsto un concerto con un’orchestra da camera nella Chiesa di S. Marco o del Suffragio. La Biblioteca Civica e Archivi storici di Rovereto proporrà una mostra dal titolo “L’industrializzazione a Rovereto: scelte municipali del secondo dopoguerra” presso il Palazzo dell’Annona. La mostra esporrà i documenti più significativi, arricchiti da materiali vari e relativi al contesto o alle attività industriali che presero corpo. L’istituto d’Arte Depero realizzerà nella propria sede di via della terra un’esposizione con il coinvolgimento di un’artista che collabora con l’istituto. Inoltre è previsto il coinvolgimento del settore fotografia/cinematografia con la realizzazione, da parte degli studenti, di filmati sullo svolgimento della manifestazione con particolare interesse nel confronto dei visitatori. L’Istituto Professionale Veronesi e l’Opera Armida Barelli di Rovereto saranno presenti con un loro singolo stand animato da insegnanti e studenti. L’Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia presenterà la Mostra itinerante di fotografie storiche dell’artigianato “Sapere d’Artigiano” nella Chiesetta del Redentore in via della Terra. Il gruppo Scout CNGEI si occuperà dell’animazione e intrattenimento dei bambini durante tutti i pomeriggi. Una delle più importanti novità di questa edizione riguarda le nuove strutture espositive.

Il circuito espositivo ricalcherà quello tradizionale: via Tartarotti, via Roma, via Rialto, via della Terra, via Portici e via Mercerie, con l’estensione alle vie confinanti dove hanno sedi attività artigiane. Le piazze coinvolte riguarderanno piazza Damiano Chiesa, piazza Erbe, piazza Malfatti e piazza Suffragio. E’ inoltre previsto il padiglione della ristorazione all’interno del giardino ex catasto di via Tartarotti gestito anche in questa occasione dalle aziende della “Strada del Vino e dei Sapori della Vallagarina”. A corollario delle attività espositive, Artingegna 2008 sarà animata anche da alcune manifestazioni collaterali. Nelle quattro serate della rassegna le proposte artistiche offerte saranno piuttosto diverse tra loro. Due artiste locali, Loredana Cont con la sua straordinaria comicità e la cantautrice Elisa Amistadi, recentemente premiata al Festival di Mantova e Premio come miglior Artista Trentina 2008. Il ritmo di salsa del gruppo cubano Haban’Ahora, inaugurerà la prima serata di spettacoli, mentre l’ultima serata sarà dedicata ad Enzo Avitabile e i Bottari di Portico per chiudere alla grande con un concerto ad alto tasso di ritmo e comunicazione. Per quanto riguarda gli appuntamenti culturali, si segnala il convegno internazionale su un tema di grande attualità quale l’utilizzo del solare/fotovoltaico. Interverranno Antonio Miotello, direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, Paolo Batocchi, presidente di Trentino Servizi, Gianni Lazzari, amministratore delegato del Distretto Tecnologico Trentino e Vigilio Nicolini, presidente del BIM del Chiese.

L’appuntamento è per la cerimonia d’inaugurazione che si terrà giovedì 4 settembre alle ore 16 all’ingresso di via Tartarotti.