Lana e dintorni (Merano) – Le Alpi altoatesine in versione inedita a Lana e dintorni, a due passi da Merano, in occasione della Festa della Fioritura in programma dal 9 al 22 aprile 2012. I meleti colorano il panorama di fiori bianchi e rosa e per due settimane Lana celebra l’approssimarsi della bella stagione con visite guidate ai masi, escursioni in bicicletta tra i frutteti e percorsi enogastronomici per scoprire e acquistare i prodotti tipici locali esposti dai contadini, “dal produttore al consumatore”.

L’annuale appuntamento con la fioritura dei meli è l’occasione per entrare in contatto con la natura. L’aria delle montagne è fresca e profumata di fiori e tra le vie pedonali di Lana si organizza nella giornata del 14 aprile il percorso enogastronomico Sapori del maso dedicato ai prodotti tipici locali. In 30 stand i masi dei contadini della zona propongono il latte, i formaggi, le spezie, le erbe aromatiche, lo speck, il vino, i distillati e molti altri frutti del loro lavoro, caratterizzati dalla provenienza garantita e dalla qualità genuina degli ingredienti. Appassionati e curiosi possono assaggiare le specialità preparate seguendo vecchie ricette contadine come la zuppa d’orzo, i canederli di fegato e i krapfen ripieni. Per vivere appieno l’atmosfera rurale, una contadina del posto guida l’escursione da maso a maso seguendo il percorso culinario Deliziosamente buono. Una passeggiata rinfrescante alla scoperta dei segreti delle delizie gastronomiche altoatesine: si parte da Lana con un servizio navetta fino a Foiana, per poi proseguire a piedi a raggiungere il maso “Lechnhof” dove viene servito un assaggio di golosità locali. Il gruppo prosegue sul sentiero didattico dedicato al castagno dell’Alto Adige e si concede una visita al museo degli usi e costumi. Dopo un pranzo all’insegna di piatti tipici anche a base di mela, preparati dalle contadine, il viaggio continua verso il maso “Kirchtalhof” dove si possono degustare dolci e biscotti.

Per immergersi in un mare di fiori e godere da vicino dello spettacolo della primavera, viene organizzata la gita in bicicletta tra i meleti. Un’esperta della coltivazione dell’albero della mela spiega le diverse qualità di mela e i metodi di raccolta dei frutti. Passando da Lana a Postal e Gargazzone, il percorso si snoda attraverso i campi di meli fino ai campi di asparagi. La pausa è dedicata alla degustazione di piatti a base di asparagi accompagnati da vino autoctono.

Per informazioni e approfondimenti: Associazione Turistica Lana e dintorni tel. 0473 561770 www.lana.info