Dal 17 al 20 maggio 2007 lo Speck Alto Adige Igp sarà nuovamente al centro dell’attenzione. La Speckfest farà rivivere la tradizione del taglio della prima baffa della nuova annata, dopo una stagionatura di 6 mesi.

In Piazza Walther avrà luogo l’inaugurazione ufficiale con il taglio simbolico tradizionale della prima baffa della nuova annata giovedì 17 maggio alle ore 18.30. Sulla piazza verrà ricostruito un palco a baldacchino interamente in legno per le rappresentazioni di ballo e musicali. Anche quest’anno saranno presenti oltre 20 gruppi musicali dell’Alto Adige e numerosi suonatori di fisarmonica. Ci sarà un momento di musica vissuto con i tipici costumi delle singole vallate altoatesine. A creare la giusta atmosfera contribuiranno i “Goaßschnöller” (gli “schioccatori” di frusta), gli “Schuhplattler” (danza tipica) e gruppi folcloristici. Anche gli ospiti potranno cimentarsi in giravolte sul palco. Giovedì sera alle ore 20.00 saranno i Global Kryner, vincitori del Prix Pantheon 2006, a dare il loro benvenuto musicale agli ospiti giovani della Speckfest ed agli amanti della musica popolare alpino-tirolese mentre per Venerdì sera è programmata l’esibizione Polka Potente dall`Austria e degli altoatesini Sweet Alps, che interpreteranno il folklore in chiave jazzistica e rock.

Domenica 20 maggio alle ore 9.00, sempre in Piazza Walther e in occasione dell’Incontro 2007, organizzato dal Veteran-car-team Bolzano partiranno oltre 100 vetture d’epoca per un giro in Alto Adige. A partecipare saranno esclusivamente automobili costruite antecedentemente all’anno 1966 e che prima della partenza potranno essere ammirate dagli ospiti della “Speckfest”. Anche quest’anno nove produttori riconosciuti offriranno lo speck nei loro stand e così i visitatori avranno occasione di degustare questo particolare salume. Alcuni ristoranti scelti, situati tra piazza Walther e il centro, proporranno menù a base di Speck. Lo chef deciderà se preparare lo Speck come delicato antipasto o come ingrediente di un secondo piatto. I visitatori potranno anche informarsi sulla produzione e la qualità del prodotto, se decideranno di fare una pausa, riposandosi presso lo “Speck theatre”, dove verranno proiettati una serie di video informativi sullo Speck Alto Adige Igp e la sua terra d’origine.

Oltre allo Speck potranno essere degustati altri prodotti tipici dell’Alto Adige: dal “Vinschgerl” (pane di segala della Valle Venosta) appena sfornato, al panino o tramezzino del panificio di Helmuth Profanter, dal burro appena fatto ai formaggi tipici della latteria Mila. I contadini di Terlano venderanno asparagi freschi, che saranno in piena stagione. E poi i visitatori potranno mettere alla prova le loro conoscenze delle mele dell’Alto Adige e provare le diverse varietà presso lo stand della Vog. Per i golosi ci saranno strudel di mele e gli “strauben” (dolci fritti).

L`infopoint fornirà informazioni sulle offerte di agriturismo “Urlaub auf dem Bauernhof” (“vacanze in un maso”) e i più piccoli potranno cimentarsi in una cavalcata sul pony, oltre ad usufruire di un programma giornaliero di attività ricreative fatto apposta per loro. In Piazza Walther, in tutti i 4 giorni artigiani come cestai, ricamatori, filatrici daranno prova della loro abilità.

La Speckfest inizia il giovedì alle ore 10.00. Durante la manifestazione gli orari saranno: giovedì dalle 10.00 alle 22.00; venerdì e sabato dalle 10.00 alle 23.00 e domenica dalle 10.00 alle 21.00.

Per informazioni: Consorzio Speck Alto Adige: 0471/300 381, www.speckfest.it