Il 24 agosto é San Bartolomeo, data importantissima nel calendario contadino, perché segna il primo rientro del bestiame dagli alpeggi alti. In modo particolare questa giornata viene festeggiata al Renon. I contadini si ritrovano per dare il benvenuto al loro bestiame, ma anche per contrattare la vendita e poi per fare festa.
San Bartolomeo é l’inizio della stagione degli “Almabtrieb”, dei rientri dalle malghe, che si protrae fino a quasi metà ottobre. Mucche, cavalli, capre, pecore lasciano i gustosi prati di alta montagna per far rientro in valle.
Il ritorno dall’alpeggio é sempre un momento di grande festa per tutti: le mucche vengono decorate a festa, i pastori e malgari tornano a casa.
Il 29 agosto é in programma l’”Almabtrieb” alla Plose di Bressanone.
Feste in malga prima del rientro il 29 agosto anche a San Vigilio di Marebbe (Segra de Munt) e all’Alpe di Luson-Rodengo in Valle Isarco.
In Val Martello invece si svolge il 29 agosto la “festa del grano” per dare seguito ad un progetto di rivitalizzazione di antiche culture montane.

Tradizione in primo piano anche ad inizio settembre a Sarentino per il “Sarner Kirchtag”, una delle sagre più famose dell’Alto Adige. Dal 4 settembre sera il paese di Sarentino é in festa. Il clou é domenica, 5, con la grande sfilata e la festa campestre. Molto interessante é il mercato contadino in programma il 6 settembre. (www.sarntal.com/fileadmin/user_upload/pdf/SarnerKirchtag2010.pdf)

Le “Kalterer Weintage”, ovvero le giornate dei vini di Caldaro, mettono in evidenza la forte vocazione viti-vinicola del paese lungo la Strada del Vino. I 18 produttori di vino di Caldaro saranno protagonisti dal 31 agosto al 3 settembre con una serie di appuntamenti, eventi e degustazioni. Da non perdere la grande presentazione dei vini di Caldaro nella Piazza Principale il 2 e 3 settembre, rispettivamente dalle 18.00 alle 23.00. (www.wein.kaltern.com)