Valles-Maranza (BZ) – Le passeggiate in montagna acquistano il sapore tipico della tradizione altoatesina a Valles-Maranza e i percorsi proposti suggeriscono le malghe come punto di riferimento per l’escursione ideale. “Andar per malghe” diventa il nuovo modo per divertirsi in vacanza: oltre 30 baite e rifugi sono mete di gite a piedi o in mountain bike. Con l’Almencard numerose le escursioni guidate gratuite alle malghe.

Gli escursionisti che amano la natura e lo sport trovano a Valles-Maranza, tra la Valle Isarco e la Val Pusteria, un paradiso fatto di sentieri, boschi e 30 malghe alpine, emblemi dell’ospitalità altoatesina. Le baite e i rifugi di questa area vacanze sono luoghi dove sostare, riposare, ammirare il panorama delle Dolomiti e assaporare le delizie culinarie locali. Alcune malghe si distinguono per la cucina tirolese che utilizza i prodotti tipici della zona, oppure per il proprio caseificio che fornisce formaggi e latticini sempre freschi; altre propongono la musica dal vivo, il noleggio di biciclette oppure la possibilità di pernottare. Molte sono l’ideale per una sosta in famiglia grazie allo speciale menu dedicato ai più piccoli, il terrazzo all’aperto, il campo giochi e la possibilità di visitare la fattoria con le mucche, le galline, i pony e le caprette. Numerosi hotel della zona, inoltre, consegnano gratuitamente agli ospiti l’Almencard, la carta vacanze che per tutta l’estate prevede la possibilità di partecipare a diverse iniziative ed eventi in calendario e a molte delle escursioni alle malghe. L’Almencard include l’utilizzo di tutte le cabinovie e funivie di Valles-Maranza.

La malga Berggasthaus Anratterh?tte a Spinga è stata premiata come la malga più bella dell’Alto Adige 2012 dai lettori del quotidiano Dolomiten. Situata sul monte Jochtal a 1814mt di quota, offre la terrazza al sole, il parco giochi per i bambini e la fattoria. È la meta ideale per pranzi in famiglia e i piatti fatti in casa (i canederli, gli “Schlutzer”, la selvaggina) sono a base di prodotti della malga.

Per maggiori informazioni:
www.sci-valpusteria.it; www.dolomiti.it/it/alto-adige/skiarea/val-d-isarco/