E’ appena terminata l’estate e già i contadini stanno raccogliendo le mele e l’uva: è il momento di celebrare l’antica tradizione del Törggelen.
Oggi Törggelen è sinonimo di escursioni per i masi, assaggiando i prodotti tipici di produzione propria sui “Buschenschank”. L’itinerario gastronomico comprende l’arrosto contadino, la carne di maiale salmistrata e gli insaccati, fatti in casa secondo ricette segrete. Come contorni sono servite patate o canederli e crauti. Il vino novello e le castagne arrostite certo non devono mancare.

Nella seconda parte di ottobre l’appuntamento in programma è la Festa dell’Uva, nei giorni di sabato 20 e domenica 21.
Costumi tradizionali, bande musicali, cavalli e carrozze, carri allegorici e fanfare sfileranno per la città. I due carri con la corona di mele ed il gigantesco grappolo d’uva sono i più ammirati di questa manifestazione folcloristica.

La festa della castagna, “Keschntriggl”, dal 20 al 28 ottobre, giunge quest’anno al decimo anniversario. La manifestazione comprende sagre, escursioni nei casta-gneti e fiaccolate da castello a castello. I ristoranti di Lana, Foiana, Tesimo e Pris-siano offriranno menù a base di castagne.