Nella Magnifica Corte Trapp a Caldonazzo le bancarelle si possono visitare nell’ultimo week-end di novembre, il 6, 7, 8, 14 e 21 dicembre dalle 10 alle 19. In un’atmosfera medievale, tra i vecchi portici addobbati a festa, ci si può scambiare gli auguri davanti ad un piatto di salumi e formaggi, sorseggiando, per riscaldarsi, il vin brulè, le grappe e il Parampampoli. Fanno da contorno musica, spettacoli ed animazione per grandi e piccini (www.valsugana.info).

Caratteristico è anche il “Christkindlmarkt”, il mercatino di Siror, piccolo centro ai piedi delle Pale di San Martino, nella Valle del Primiero, che sarà aperto nelle sole giornate del 30 novembre, 6, 7, 8, 14 e 21 dicembre. Negli stand che offrono specialità gastronomiche vale la pena di gustare il “brazedel”, la ciambella tipica da accompagnare con vino novello, la carne fumada, lo speck, i canederli e le grappe aromatizzate. Divertimento assicurato per i bambini con i giri sulla troika, la grande slitta in legno trainata da cavalli (www.sanmartino.com).

A Riva del Garda, per tutto il mese di dicembre e fino all’Epifania, la Rocca, l’antico castello della città, si trasforma per l’occasione in un mondo di giochi, favole e fantasia, dedicato ai più piccoli, dove gli elfi-animatori guidano alla scoperta del magico mondo di Babbo Natale. Una celebrazione delle Festività del tutto particolare è invece quella nel Tennese, con manifestazioni che coinvolgono tutti i borghi medievali del comune di Tenno attraverso mostre, concerti e rappresentazioni teatrali.

A Canale, dal 6 dicembre al 6 gennaio, il variopinto mercatino natalizio prende vita grazie alle bancarelle con i prodotti della tradizione. La sera della Vigilia un suggestivo presepe vivente animerà le viuzze del centro in un’atmosfera fuori dal tempo (www.gardatrentino.it).

La magia dell’Avvento arriva fino a San Lorenzo in Banale e a Rango, gioiello dell’architettura rurale nel Bleggio Superiore, entrato a far parte del club de “I Borghi più belli d’Italia”. Proprio qui, nei giorni 6, 7, 8, 14 e 21 dicembre nei vicoli e all’interno dei tipici “volt”, cioè le cantine con il soffitto a botte, si possono trovare utili idee regalo e scoprire i mestieri della tradizione (www.comano.to).

Santa Massenza, in Valle dei Laghi, fa da sfondo al Mercatino delle Meraviglie, aperto nelle giornate 29 e 30 novembre, nonché il 5, 6, 7, 8, 12, 13, 14 dicembre (www.valledeilaghiturismo.it).

Le bancarelle arrivano anche a ridosso delle piste da sci. Dal 7 dicembre fino all’Epifania, Folgaria allestisce il proprio mercatino in Piazza San Lorenzo e in Piazza Marconi, aperto tutti i week-end di dicembre, e tutti i giorni dal 23 dicembre al 6 gennaio (www.montagnaconamore.it), mentre le casette e gli spettacoli folkloristici animano anche la Val di Sole, a Folgarida, dal 20 al 25 dicembre nella piazza del paese (www. Valdisole. Net).

Una proposta del tutto particolare che si differenzia dalle altre è invece quella di Rovereto, dove, per il terzo anno rivive il «Natale dei Popoli». L’attesa del 25 dicembre sarà scandita da un fitto calendario di mostre, concerti, veglie e balletti, per culminare nella festa di Capodanno, riscaldata dai ritmi della musica balcanica (www.aptrovereto.it)