Un fine settimana che offre a bambini e famiglie un tuffo nella preistoria: la suggestiva Avventura neolitica è in programma sabato 27 e domenica 28 giugno tra il Museo Archeologico dell’Alto Adige e l’Archeoparc Senales.

Non solo conoscenza, ma anche tanta pratica, con i partecipanti proiettati nel passato. Prenotazioni entro il 22 giugno. Un avventuroso tuffo nell’età della pietra: lo offrono il Museo Archeologico dell’Alto Adige e l’Archeoparc Senales tra sabato 27 e domenica 28 giugno. Il viaggio nel tempo, adatto a famiglie e bambini, inizia al Museo Archeologico a Bolzano, con l’osservazione di oggetti di oltre 5.000 anni fa e, naturalmente, anche una visita al famoso Ötzi. Un’occasione per conoscere tante curiosità di tempi così lontani. Il viaggio continua all’Archeoparc Senales: ciò che al museo si è appreso della preistoria, all’Archeoparc lo si può mettere in pratica. Grandi e piccoli vengono proiettati nell’epoca neolitica e, guidati da un esperto, sperimentano come mangiavano, cucinavano, lavoravano e dormivano i contemporanei di Ötzi. I bambini imparano a raccogliere le piante selvatiche, ad accendere il fuoco ed a cucinare insieme una tipica specialità preistorica. Hanno inoltre la possibilità di rifinire da soli degli utensili di silice. La notte la trascorrono in sacco a pelo all’interno delle casette neolitiche presenti nell’areale dell’Archeoparc; i più audaci possono anche provare i letti di pelo. Accompagnano i partecipanti Laura Perselli, mediatrice culturale del Museo Archeologico, e Johanna Niederkofler, direttrice dell’Archeoparc Senales.

“Avventura neolitica” si tiene in lingua italiana e tedesca ed è adatta a bambini tra gli 8 ed i 13 anni con accompagnatore. Ha inizio alle ore 14 di sabato 27 giugno al Museo Archeologico e termina alle 16 di domenica 28 all’Archeoparc Senales. Iscriversi ad “Avventura neolitica” costa 20 € per bambini e 50 € per adulti. E’ fissato un tetto massimo di 25 iscritti. La prenotazione è obbligatoria entro lunedì 22 giugno al numero 0471 320112