L´occasione buona per uscire dalla rete ed entrare nel mondo reale. Per quel grande mondo di persone che gravitano attorno alle community di internet le occasioni per poter interagire dal vivo, faccia a faccia, sono poche ed una di queste troverà spazio e tempo a Riva del Garda dal 24 al 26 settembre fra il Palameeting, la Rocca e Piazza delle Erbe. Quando andrà in scena «Blogfest», un appuntamento diventato ormai immancabile per il «popolo del mouse», che sulla sponda trentina del più esteso lago italiano potranno ritrovarsi tutti insieme per una tre giorni dove al centro di tutto ci sarà ogni forma di socializzazione e comunicazione del web.

Dai blog fino a Facebook e Twitter, passando da forum e chat, mezzi telematici per avvicinare le persone ormai diventati strumenti ampiamente alla portata di tutti. Il programma di questi tre giorni è molto ricco e comprende conferenze, incontri, dibattiti, presentazioni, installazioni, spettacoli, giochi e premiazioni con l´assegnazione degli ambiti «Macchianera Blog Awards 2010». Particolari riconoscimenti decisi dagli stessi internauti che possono votare sul sito ufficiale della manifestazione i propri blog preferiti in tantissime categorie diverse, dallo sport alla divulgazione scientifica sino alla politica. Ma il bello del salto dal virtuale al reale sta proprio nel potersi incontrare e scambiare idee. Ecco allora che uno spazio ad hoc è stato pensato proprio per favorire la socializzazione, tramite la creazione di un giardino per stare insieme. La stessa cosa si potrà fare anche nei ristoranti specializzati in cucine tipiche di diverse zone.

Ma «Blogfest» si potrà seguire almeno in parte anche da casa, comodamente davanti al computer, in quanto due grandi conferenze tematiche alle quali parteciperanno blogger e giornalisti di fama nazionale, saranno trasmesse in diretta sul web. Tra le diverse possibilità di discussione e di confronto quest´anno spiccano i «Barcamp», iniziative autogestite direttamente dai partecipanti che realizzeranno tre incontri, uno generalista e due a tema, con sessioni di 15 minuti l´una dislocati in diverse piazze di Riva del Garda. Mentre per i maggiorenni sarà allestito un «Sex Camp», uno spazio è stato pensato anche per i più piccoli, con un «Kindergarten» sorvegliato e animato da personale esperto, nel quale i bambini si divertiranno con i pirati e l´isola del tesoro che nei giorni scorsi sono stati al centro della «Notte di fiaba».

La noia non sarà sicuramente di casa sul Garda trentino, visto che una divertente iniziativa per cimentarsi con qualcosa di nuovo sarà la «Twitterence», ovvero una conferenza nella quale gli interventi dovranno essere contenuti dentro il limite delle 140 parole come avviene su Twitter. Un contatore presente sul palco obbligherà ogni relatore a non dilungarsi troppo. Musica e animazione faranno poi il resto, intrattenendo i visitatori, che potranno connettersi ad internet in ogni istante, visto che grazie al progetto Luna in tutte le aree della festa sarà attiva una connessione wi-fii.

Info: www.Blogfest2010.it