Sabato 18 e 19 settembre un fine settimana per tutta la famiglia proposto dal Museo Archeologico. Questa decima edizione è dedicata all’arte dell’età della pietra. L’ingresso è libero. “Segni, suoni, colori” è il tema della festa preistorica di due giorni proposta dal Museo Archeologico dell’Alto Adige sabato 18 e domenica 19 settembre (con orario, rispettivamente, 9-18 e 10-18) a Bolzano.

I Prati del Talvera ospiteranno diversi stand nei quali il pubblico potrà sperimentare in prima persona le tecniche artistiche dell’età della pietra. Grandi e piccoli potranno modellare l’argilla, dipingere con colori naturali o creare gioielli preistorici. I reperti archeologici esposti al museo aiuteranno l’ispirazione degli artisti in erba.

Ma non è finita: i partecipanti avranno l’opportunità di costruire strumenti musicali primordiali da suonare poi tutti insieme. Da millenni pittura, musica, scultura e ornamenti giocano un ruolo importante nella vita degli uomini. A volte con l’arte le persone comunicano, a volte esprimono la loro spiritualità: nell’antichità all’arte erano legati anche valori magici o sciamanici. In ogni caso, le testimonianze artistiche del passato ci toccano ed impressionano ancora oggi. La festa preistorica è il primo atto del progetto “Museo dei sensi”, ideato dal Museo archeologico dell’Alto Adige per avvicinarsi all’archeologia con un approccio sensoriale e percettivo. Ulteriori eventi saranno proposti in autunno. L’ingresso alla Festa preistorica è libero. Nello stesso fine settimana i bambini e i loro accompagnatori entrano gratuitamente nel Museo Archeologico dell’Alto Adige. Alle classi scolastiche è riservata la mattinata di sabato 18 settembre.

E’ necessaria la prenotazione chiamando il Museo Archeologico allo 0471 320112 entro il 15.09.2010