Silenzio, parlano i libri. E’ l’ennesimo sortilegio di un angolo magico di Trentino, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, là dove sgorgano le benefiche Terme di Comano e dove ogni estate i piccoli crescono e i grandi tornano bambini. Insieme. Nel travolgente programma di Comano Junior, la vacanza che FA famiglia, dal 9 al 15 giugno arriva Comano Junior d’Autore. Un festival di letteratura per l’infanzia e una grande festa dei bambini.

Gioca con le parole, le parole giocano con te. Ma attenzione: è una cosa seria!
Alle Terme di Comano, dal 9 al 15 giugno, è in calendario un grande evento, senza eguali, dedicato ai bambini, veri protagonisti di questo verde territorio ai piedi delle Dolomiti di Brenta e alle spalle del Garda, ma anche ai loro genitori. Un’intera settimana di letture, giochi, laboratori, escursioni, merende, incontri con l’autore, momenti di riflessione e spettacoli per esplorare il mondo delle pagine scritte, inesauribili miniere di idee, stimoli ed emozioni. Un’occasione unica per avvicinare i bambini alla lettura, per (re)insegnare a genitori e nonni a leggere con i loro cuccioli, per tuffarsi insieme nella magia di mondi che solo la fantasia sa creare.

Libri da leggere, ascoltare, sfogliare, interpretare, giocare, disegnare, esplorare e persino gustare. In compagnia dell’autore, di mamma e papà, dei nonni, di cantastorie, di Gino -lo scoiattolo amico di ogni bambino, mascotte di Comano Junior- ma anche dei beniamini dei piccoli, giunti a Comano direttamente da Melevisione e da “E’ domenica Papà”… Milo Cotogno, Principessa Odessa, Vermio e Armando Traverso accompagneranno i bambini nella lettura, nel gioco ma anche nella riflessione.

Comano Junior d’Autore, infatti, non è solo frasi pazze, storie magiche, scioglilingua, pagine che si rincorrono, indovinelli, personaggi che escono dalla carta. E’ anche un’opportunità unica di condivisione e solidarietà, con uno sguardo rispettoso su storie -che spesso non hanno nulla della favola- di altri bambini del mondo, meno fortunati. Comano Junior d’Autore è l’occasione di affrontare in famiglia, senza traumi né pudori ma con dolcezza, ironia e fantasia, anche i temi più delicati: come non subire abusi, come evitare di rintanarsi nel silenzio, come vincere le paure, come instaurare un rapporto sano con il cibo…

Per informazioni: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465.702626