Succedono strane cose nel soleggiato comprensorio delle Terme di Comano-Dolomiti di Brenta… i bambini diventano grandi e i grandi tornano bambini. Insieme. La vacanza, qui, non è banalmente per famiglie… è molto di più. Qui, i bambini non si parcheggiano per ritagliarsi qualche ora di relax, ma ci insegnano a rilassarci (e divertirci) con loro. Tutti insieme.

Mamma e papà, se solo saranno tanto abili da riuscire a sottrarre i propri piccoli agli irresistibili animatori, riscopriranno il piacere di mille avventure in cui lanciarsi insieme a loro… Gesti e piaceri dimenticati: cercar uova nel pollaio, coglier ciliegie per farne marmellata, macinare il grano. Ma anche sfide e sensazioni tutte nuove: pareti da scalare, teleferiche lanciate nel vuoto, il solletico del baco da seta nel palmo della mano, vasi e armi da confezionare come facevano gli uomini preistorici… Per l’intera estate, fino a settembre, è sufficiente lasciarsi guidare da Gino, lo scoiattolo amico di ogni bambino, in una lunga, fantastica fiaba. Che a Comano parte dal finale: “…e vissero felici e contenti”.

A Comano grandi e piccini vivranno davvero un’estate felici e contenti, alla corte delle reali Dolomiti di Brenta, in un regno fatato, tutto da scoprire. Non manca proprio nulla: la foresta incantata (il Parco Naturale Adamello Brenta), il castello (di Stenico) e un allegro corteo di sudditi (caprette, mucche, galline e persino asini che non parlano ma leggono…). Insomma, qui dove scorrono millenarie acque termali che debellano con successo uno dei principali disagi dei bimbi moderni, la dermatite atopica, la vacanza non solo cura il corpo e l’anima, ma rinsalda la famiglia, con una stagione ricchissima di momenti ed emozioni indimenticabili. Da vivere insieme. I genitori con i bambini, i bambini con i genitori.

Con mamma e papà si va in passeggiata nel Parco Naturale Adamello Brenta sulle orme dell’orso, per imparare a riconoscerne abitudini e tracce. Oppure si va dal contadino per scoprire l’arte di coltivare, mungere e smielare. E persino i laboratori di archeologia sperimentale in programma alle palafitte di Fiavé sono pensati per tutta la famiglia. Poi ci sono le rappresentazioni in costume a castello, gli abili scultori del legno all’opera, le serate con gli astrofili per leggere le stelle, il trenino che esplora la valle, i trekking a dorso d’asino, la scuola dei clown, le pareti del Parco degli Scoiattoli per il free climbing, le aziende agricole dove familiarizzare con gli animali, adottare una capretta, scoprire come nasce il formaggio, zappare l’orto per prepararlo ad accogliere verdure biologiche, osservare il ciclo del baco da seta…

LE SORPRESE DI GINO – ‘Oh che bel castello, Gino, Gino, Girondello’ (ogni giovedì, luglio/agosto): fantasmi, maghi e fatine, streghe e orchi… L’incantesimo di Castel Stenico si svela di notte. Tutti in TreGino (il trenino di Gino) alla scoperta dell’antico maniero, popolato di clown, saltimbanchi, ventriloqui, fattucchiere e fate.
‘Alla corte dell’ape regina’: alla scoperta del mondo magico delle api: il loro meticoloso lavoro, la loro vita sociale, le loro casette (arnie). Per veder nascere il miele, gustarlo appena fatto e provare a lavorare una candela con la cera d’api.
‘Lo scoiattolo esploratore’: emozioni e sorprese per piccoli Tarzan & Jane nel nuovo Parco Avventura di San Lorenzo in Banale. Liane, ponti, discese mozzafiato in teleferica con le gambe a penzoloni nel vuoto, esercizi di equilibrio su funi sospese sugli alberi, prove di orienteering nel bosco, lezioni di arrampicata.
‘Ma come facevano a fare’: accanto ai resti palafitticoli di Fiavé, laboratori di archeologia sperimentale. Per riscoprire i gesti e le conoscenze dell’uomo preistorico nel costruire archi e frecce, fondere il metallo, intrecciare cesti di salice, cuocere la terra…
‘Adotta una capretta’: visita in fattoria. Ogni bambino potrà scegliere una capretta e darle il nome, nutrirla con erba e fieno, provare a mungerla e sorseggiare il latte appena munto.

Per un meritato sprazzo d’indipendenza, e per regalare a mamma e papà qualche momento tutto per sé, ci sono inoltre infinite, esilaranti ed eccitanti attività per bambini sotto la simpatica regia di Gino e quella qualificata di animatori esperti: giochi e attività all’aria aperta, laboratori, concorsi, racconti, sentieri didattici, visite e passeggiate guidate nel regno delle favole e dell’Orso Osvaldo. Poi, a fine giornata, di nuovo tutti insieme a casa. Si, a casa, perché è proprio così che ci si sente a Comano. Soprattutto se si sceglie di soggiornare negli antichi, pittoreschi borghi che punteggiano la valle. Alloggiati nella storia e circondati dal verde, in questi villaggi contadini dalle tipiche architetture rurali delle Giudicarie, si soggiorna in albergo, garni, agriturismo o appartamento.

Meglio ancora se contraddistinti dal marchio Comano Junior Family, di cui si fregiano alberghi e appartamenti su misura per famiglie. Tutti dotati di culle, lettini, vaschette per il bagnetto, fasciatolo, angolo delle fiabe con libri e fumetti, kit per il disegno, piccolo parco giochi (su richiesta anche un servizio di baby-sitting a pagamento). Le singole strutture possono poi proporre animazione e assistenza, sala Tv con videoteca, angolo cottura per pappe e biberon, interfono, luci per la notte, passeggino, marsupio e zainetto porta-bimbi… A tutti i bambini, poi, verrà donato il Puzzle di Gino: 500 pezzi per ricomporre la valle e portare a casa il ricordo di mille avventure.
E c’è anche la Comano Junior Card che comprende: 1 escursione ‘A casa del contadino’; 1 escursione ‘Alla stalla di Agostino’ o ‘Adotta una capretta’; 1 escursione ‘Parola Chiave Castello’ o ‘Lo scoiattolo esploratore’; 1 escursione in trenino a Castel Stenico per gli spettacoli ‘Oh che bel castello’; 1 viaggio in trenino nel parco (il lunedì); 1 ingresso al centro visitatori dell’Area Natura di Stenico.
La tessera per famiglie (2 adulti+1 bambino fino a 11 anni), valida fino al 9 settembre, costa 48 euro; 38 euro per chi soggiorna nelle strutture del circuito Comano Junior Family. Ogni bambino aggiuntivo: 8 euro.

Per informazioni: APT Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, tel. 0465/702626, www.comano.to