Inizia sabato 19 novembre il Mercatino di Natale tra i più pittoreschi delle Dolomiti: capolavori di artigianato locale, enogastronomia, cultura e antiche tradizioni per rivivere un’ atmosfera d’altri tempi per grandi e piccini.

Presepi intagliati nel legno e angioletti forgiati dalla pietra, addobbi soffiati nel vetro, gnomi e fatine dei boschi in resina dipinta a mano, burattini ricavati dai rami di pino… E nell’aria l’invitante profumo di canederli trentini, strudel appena sfornati, zelten locale, polenta, spezzatino di cervo e vin brulè.

Il Paese delle Meraviglie? No, questo è un luogo ancor più magico e incantato… È il Mercatino di Natale di Trento, uno dei più rinomati e frequentati dell’area alpina, giunto alla 19a edizione. Una miniera di tesori che da sabato 19 novembre a venerdì 30 dicembre (con orario dalle 10:00 alle 19:30) in Piazza Fiera trasformerà il capoluogo trentino in un villaggio da fiaba dove aspettare il Natale nella più suggestiva delle atmosfere. Immerse nello storico scenario delle antiche mura cittadine, centinaia di piccole casette di legno che racchiudono le meraviglie dell’artigianato tipico e della gastronomia locale, frutto delle tradizioni più antiche e del minuzioso lavoro delle botteghe alpine: dall’arredamento all’oggettistica in tutte le sue forme, dai tessuti ai giocattoli, fino alle splendide e famose decorazioni natalizie impossibili da trovare altrove.

Creazioni originali che raccontano la storia e l’identità del Trentino, superbamente realizzate con i semplici frutti della natura: dal legno dei boschi millenari, alla pietra delle Dolomiti, fino alla resina degli abeti e ai petali di fiori secchi, passando per la lana cotta, gli acini di uva, i noccioli di ciliegie, le pigne, le bacche e le cortecce. Nel cuore del Mercatino protagonisti saranno anche i prodotti dell’enogastronomia regionale: una prelibata passeggiata tra le casette dei dolci e delle mele cucinate con mille ricette, della polenta, dei formaggi e delle zuppe. E ancora, i richiami gustosi di strangolapreti, canederli, salumi e selvaggina, crostate, confetture e miele intervallati da sorsi di infusi, grappe e liquori per tutti i gusti.

A far da cornice luci e suoni del folklore più genuino, con il vapore che sale profumato delle tazze di vin brulé gustate in piazza, gli addobbi degli abeti, giri di danze nei tipici costumi, canti alpini e cori natalizi agli angoli delle vie.

Per i più piccoli non mancheranno il Trenino di Babbo Natale, la Casetta di Babbo Natale e degli Elfi del Bosco, dove ricevere un simpatico omaggio in cambio delle letterine natalizie, e l’Albero CreAttivo, concorso di decorazioni sostenibili ideati dai bambini e realizzate con materiali di riciclo. E ancora, per l’accoglienza e la solidarietà l’appuntamento e con il ‘Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà’ in Piazza Pasi, dove associazioni e organizzazioni senza scopo di lucro offriranno prodotti artigianali per autofinanziare le proprie attività e i diversi progetti seguiti.

Imperdibile ‘Bollicine su Trento – incontri e suggestioni con sua eccellenza Trentodoc’, dal 24 novembre all’ 11 dicembre a Palazzo Roccabruna: tre settimane di appuntamenti ad alto livello con le bollicine trentine, all’insegna della cultura del gusto (www.palazzoroccabruna.it – www.enotecadeltrentino.it). Inoltre, ‘TRENTODOC on the roads’, le bollicine TRENTODOC saranno protagoniste tra le Strade del vino e dei sapori del Trentino nella calda atmosfera di festa. Creazioni enogastronomiche, sfiziosi aperitivi, brindisi, visite in cantina ed incontri con i produttori… una festa “on the roads” a tutto TRENTODOC.

Dunque un vera e propria immersione nel cuore del Trentino e delle sue meraviglie, che oltre ai tesori di Trento sarà un’occasione per scoprire luoghi e tradizioni della Valle dei Laghi grazie ai suoi numerosi appuntamenti:dallo Spirito Artigiano nel Borgo della Grappa alla Notte degli Alambicchi Accesi a Santa Massenza, fino agli splendidi Presepi di Vezzano e il Presepe Vivente di Calavino. Uno scenario indimenticabile dove quest’anno Spirito artigiano nel borgo della grappa celebra la cultura, la tradizione, l’arte del teatro, i prodotti tipici e la storia di S. Massenza nei suoi luoghi storici, individuati e tematizzati. Nel piccolo borgo, situato a poca distanza dalla città di Trento, la preparazione della grappa e del Vino Santo Trentino è il frutto di antichi saperi, di una storia e una tradizione lontana. Un patrimonio prezioso che si può ancora oggi conoscere e apprezzare grazie alla passione di sapienti distillatori che da generazioni si dedicano a queste produzioni e regalano emozioni per i nostri sensi.

“Spirito artigiano nel borgo della grappa” è il ricco programma di appuntamenti culturali e laboratori creativi per ragazzi in occasione delle festività natalizie nella splendida cornice dei Mercatini di Natale di S. Massenza. I visitatori potranno assistere a delle degustazioni teatralizzate legate ad altrettanti caratteristici prodotti del territorio quali: olio extravergine di oliva, miele, erbe officinali, vino, grappe e salame.

Sempre a Santa Massenza, da giovedì 8 a sabato 10 dicembre sarà la volta di un viaggio inebriante nella patria della grappa trentina con la “Notte degli Alambicchi accesi”, una festa di gusti e di suggestive atmosfere che invaderà le vie del borgo trentino, culla della produzione artigianale di una grappa tra le più apprezzate al mondo. Un viaggio che per gli appassionati più distanti dal capoluogo inizierà con una emozionante sorpresa: la possibilità di raggiungere Trento a bordo di uno speciale treno storico che collegherà direttamente le stazioni di Milano, Bergamo e Brescia alla città. E durante il tragitto di ritorno degustazioni di mele trentine.

Da alcuni anni è nato il circuito dei Mercatini di Natale del Trentino. E’ stato realizzato uno speciale pacchetto soggiorno con possibilità di pernottare a scelta in diverse località del Trentino visitando tutti i Mercatini. Il Mercatino di Natale di Trento è un evento organizzato e gestito da Trento Fiere Spa e promosso dall’Azienda per il Turismo di Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi.

Per approfondimenti www.apt.trento.it e www.mercatinodinatale.tn.it

APERTURA MERCATINO: da sabato 19 novembre a venerdì 30 dicembre in Piazza Fiera.

ORARI: Lunedì – Venerdì dalle 10.00 alle 19.30

Sabato, Domenica e Festivi dalle 9.00 alle 19.30

Domenica 25 dicembre: CHIUSO

Lunedì 26 dicembre dalle 14.00 alle 19.30

* * *

TRENO STORICO SPECIALE diretto per il Mercatino di Trento da Milano, Bergamo e Brescia

DOMENICA 20 – 27 NOVEMBRE / 4 – 18 DICEMBRE: da MILANO LAMBRATE, BERGAMO e BRESCIA.

Partenza indicativa intorno alle ore 7.00

Posti limitati – Prenotazione obbligatoria

Per informazioni www.ferrovieturistiche.it

Tel. 030 7402851 – 338 8577210