La “Fis Carving Cup” e San Martino di Castrozza formano un connubio che dura da ben otto anni, da quando cioè la rivoluzionaria specialità degli sci iper-sciancrati e delle boe ha mosso i primi passi agonistici. Quando ancora l’evento si chiamava “Sciare Carving Show” e la gara si disputava sulla pista di Malga Ces, prima di cedere il passo alla più impegnativa pista Tognola nel 1999, fiore all’occhiello del comprensorio primierotto. L’appuntamento di quest’anno con la “Fis Carving Cup” a San Martino di Castrozza è fissato per il 26 e 27 gennaio e sarà la terza prova della Coppa del Mondo, che ha già toccato le nevi di Folgaria e che questo fine-settimana vede come scenario il Monte Bondone.

A San Martino, circondati da uno scenario dolomitico da fiaba, dominato delle celeberrime “Pale”, atleti da tutto il mondo si sfideranno su un tracciato che, anche quest’anno sarà arricchito da salti, gobbe, onde e paraboliche. È una disciplina in continua evoluzione quella del carving, che valorizza, a differenza di altre specialità della neve, il gioco di squadra (come avviene nel ciclismo) e che vanta anche una propria Coppa del Mondo di specialità. Le due manche di qualifica sono previste il sabato, la semifinale e la finale sono in programma nella giornata di domenica. L´italia ha atleti davvero forti, come la piemontese Alessandra Merlin, detentrice della sfera di cristallo e l’emiliano Roberto Boselli. Entrambi hanno vinto la prima tappa a Folgarida.

Ottime possibilità ci sono anche per il trentino di Rovereto Gianluca Grigoletto, che in carriera ha vinto per tre volte la Coppa del Mondo e Thomas Bergamelli. Tra gli stranieri sono da tener d’occhio lo svizzero Marcel Stössel, l’elvetica Melanie Bürgener e la slovena Vanja Celigoj. Ma la Fis Carving Cup non è solamente competizione. Le tappe italiane del circuito sono infatti accompagnate da musica, giochi, eventi e tanto divertimento. Questo è ciò che accade anche nel villaggio costituito a San Martino di Castrozza, una vera e propria tendopoli sulla neve, posizionata nei pressi del parterre d’arrivo.

Qui, c’è anche il “Toyota 4X4 Skitour”, una manifestazione che permette di provare i fuoristrada Toyota Land Cruiser, Rav4 e Hilux su percorsi innevati e testare gli sci di ultima generazione.

Informazioni: www.carvingcup.com<