DOC, la rassegna che unisce la passione per il grande cinema con il gusto dell’enogastronomia, esordirà giovedi 5 luglio a Santa Massenza nella Valle dei Laghi, dove i produttori e la proiezione del film “Gli uomini della luce” saranno ospitati all’interno della suggestiva Centrale Idroelettrica.

Grazie alla collaborazione di Enel che ha concesso gratuitamete l’accesso alla centrale sarà possibile visitarla accompagnati dagli esperti dell’azienda. La visita, della durata di ca. 45 minuti, avrà inizio ad ore 19 ed è riservata alle prime 60 persone che ne faranno richiesta al momento della prenotazione.
A Santa Massenza, denominata la “Capitale della Grappa” vista la presenza di ben 5 distillerie, non potevano mancare gli appassionati produttori che per l’occasione apriranno le loro aziende per far rivivere ai visitatori le sensazioni di un tempo. Nelle peculiarità di ogni singola distilleria sarà possibile leggere la storia di chi ha lavorato per generazioni al fuoco e al vapore dell’alambicco. In abbinamento ai prodotti vitivinicoli di Santa Massenza verranno proposti inoltre i prodotti di Trota Oro, dell’Az. Agr. Fontanel, del Salumificio Parisi, dell’Az. Agr. Agrilife e della Gelateria Wind che ha preparato speciali gusti dedicati eccezionalmente alla Valle dei Laghi.
Per l’occasione una pellicola particolare, opera della regista Katia Bernardi che narra le vicende degli uomini che negli anni Cinquanta, costruirono le più colossali imprese di ingegneria industriale, le centrali idroelettriche. A quel tempo i più famosi registi cinematografici italiani e stranieri si incontrarono per un appuntamento con la storia, in cima alle montagne e lungo i fiumi del Trentino. Sullo sfondo della costruzione dei grandi impianti idroelettrici della regione, gli “uomini della luce”, ovvero coloro che stavano creando la monumentale impresa dell’energia idroelettrica, divennero protagonisti del lavoro di altri “uomini della luce“, ovvero gli operatori della luce del cinema, pronti a immortalare quel momento storico. Un viaggio nella memoria tra energia, lavoro, ambiente e cinema.

Vi aspettiamo per il primo appuntamento di DOC – Denominazione di origine Cinematografica: alle ore 20 presso l’ingresso della Centrale di Santa Massenza!!!

Per le prenotazioni:
Il servizio di prenotazione è operativo nei giorni di lunedì martedì e mercoledì antecedenti
alle serate, con il seguente orario: 9.00 – 12.00 e 16.00 – 19.00.
Tel. 0461 910788
[email protected]

Seguici su:
DOC – Denominazione
di Origine Cinematografica
www.cinemaincantina.it

5 Luglio 2012