Estate in musica a Merano Musica da camera, medievale, jazz, world music: tante serate e tanti generi da scegliere per la prossima estate meranese. Da metà giugno alla fine di agosto numerosi concerti allieteranno le serate di chi soggiornerà a Merano e nelle immediate vicinanze.

A inaugurare questa meravigliosa estate musicale saranno le “Serate ai Giardini” di Castel Trauttmansdorff , con appuntamenti dedicati alla world music e artisti provenienti da tutto il mondo. Dal 7 giugno al 30 agosto, in uno scenario unico e suggestivo come il laghetto delle Ninfee, all’interno del quale sarà montato il palcoscenico, e con una scenografia straordinaria costituita da un’immensa quantità di piante esotiche, si esibiranno Edoardo Bennato (Italia), Tereza Salgueiro (Portogallo), Ayo (Nigeria), Gocoo (Giappone), Eliana Burki & Ialpinisti (Svizzera) e Noa (Israele).

Ogni due settimane, il giovedì alle 20,30 a partire dal 21 giugno si aprono le Serate a Castel Tirolo. Un tuffo nel passato con musica medievale e rinascimentale nella “Sala dei cavalieri”, con interpreti di livello internazionale che si esibiscono in questa sala del maniero dall’acustica perfetta. Momenti di tempi passati saranno dedicati anche al palato, con assaggi di piccole specialità di cucina medievale nella pausa. L’inizio di ogni concerto inoltre, prevede un cocktail di benvenuto, mentre, per godere dell’atmosfera antica fino alla fine, i partecipanti si avvieranno verso l’uscita seguendo un romantico percorso illuminato da centinaia di fiaccole.

“Incontri” è il motto scelto per la 30a edizione del Südtirol Jazz Festival , che si terrà in 20 comuni dell’Alto Adige tra il 29 giugno e l’8 luglio. L’obiettivo è di coinvolgere attraverso la musica culture e territori diversi, cibi e bevande, creando commistioni e “incontri”, appunto, che regaleranno sorprese interessanti. Filo conduttore sarà sempre, ovviamente, la musica jazz suonata da 250 artisti provenienti da 20 nazioni, esecutori di fama internazionale, ma anche giovani emergenti. Questi pertanto alcuni dei titoli delle rassegne dei concerti: “Jazz night”, “Jazz & Wine”, “Jazz on the mountains” e “Jazz and the Cities”. Novità del 2012 è la rassegna “Jazz & social“, realizzata in collaborazione con una casa di riposo e un laboratorio per disabili.

Ancora Jazz, ma in esclusiva per la città di Merano, nel mese di luglio. La seconda edizione del Merano Jazz Festival , infatti, si terrà in quattro serate, dal 9 al 15 luglio, nel meraviglioso parco di Castel Kallmünz, alle ore 21,00. Anche quest’anno il programma prevede l’esibizione di grandi nomi della musica Jazz, e, nei giorni del Festival, i più famosi jazzisti d’Europa svolgeranno workshop con corsi, lezioni e presentazioni per i partecipanti.