Il Cibo degli dei protagonista nel tempio della Dolce Vita invernale, Cortina D’Ampezzo, dove per tutto l’anno, ma soprattutto in inverno si danno appuntamento amanti della montagna, appassionati di sci e personaggi famosi. Quest’anno, dal 16 al 19 dicembre ci sarà un motivo in più, dunque, per visitare la famosa località sciistica e le Dolomiti: Eurochocolate Ski.
Promosso dal Comune di Cortina d’Ampezzo e da Dolomiti Turismo, l’evento è realizzato con il patrocinio e il contributo, oltre che dello stesso Comune, della Provincia di Belluno e della Regione Veneto. L’evento, che rappresenta uno dei più importanti appuntamenti di apertura della stagione sciistica ampezzana, gode anche del pieno appoggio della Camera di Commercio I.A.A. di Belluno (che fa parte della rete camerale che ha dato vita al progetto Cioccolati d’Italia), del Consorzio Dolomiti Belluno e delle Associazioni di Categoria del comparto Alimentare, Artigianato e Turistico del comprensorio.
Eurochocolate Ski vede inoltre protagonista Wind, in qualità di main sponsor.
Tra gli obiettivi della manifestazione la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche dell’area, protagoniste di insoliti o tradizionali matrimoni con il cioccolato, grazie alla collaborazione di associazioni e operatori locali.
A Cortina d’Ampezzo, dunque, dal 16 al 19 dicembre si potrà gustare tutto il piacere energetico del cioccolato direttamente sulle piste da sci o scaldarsi in alta montagna con una fumante Hot Chocolate in tazza servita nei caratteristici chalet, o -per chi alle piste da sci preferisce le vie cittadine – dedicarsi ad un originale quanto goloso Dolce Slalom direttamente in Corso Italia.
La Porsche Panamera S by N.Technology sarà, per la prima volta al mondo, realizzata interamente in cioccolato dal Maestro Cioccolatiere veneto Mirco Della Vecchia che, per l’intera durata della manifestazione presso il prestigioso fashion multi-brand store Franz Kraler in Corso Italia, lavorerà live davanti agli occhi curiosi del pubblico per ottenere un’auto del tutto simile a quella del prestigioso marchio tedesco. Ad impreziosire la Porsche Panamera S by N.Tecnhnology di cioccolato anche brillanti cristalli Swarosvski Elements.
Mostre a tema, laboratori didattici per bambini e corsi di degustazione per adulti, l’imperdibile area relax con trattamenti al cioccolato, il fornitissimo Chocomarket, ospitato per l’occasione all’interno dell’Audi Palace, dove troveranno spazio i migliori cioccolati italiani e, infine, tante golose opportunità per chi soggiorna a Cortina nei giorni della kermesse renderanno ancora più invitante la vacanza sulle nevi.
Ecco, nel dettaglio, cosa propone il ricco programma di Eurochocolate Ski.
Piccoli Cioccolatieri crescono
Eurochocolate Ski offre l’opportunità ai piccoli golosi di imparare divertendosi tutto ciò che c’è da sapere sul cioccolato, sotto la guida di chi il cioccolato lo conosce bene. Ogni giorno, presso l’Audi Palace, gli alunni delle scuole di Cortina e delle aree limitrofe potranno apprendere i principi del commercio equo e solidale grazie alle lezioni golose dell’Equoscuola oppure prendere parte all’originale percorso ludico-didattico di Nanauà per le Vie del cacao e del cioccolato con divertenti giochi a tema. Sempre alle scuole sono riservati gli incontri di ABC del Cioccolato, lezioni teorico pratiche dal cacao al cioccolato che saranno ospitate presso la Sala Cultura del Comune di Cortina.

Tutte le lezioni sono gratuite e su prenotazione diretta della Scuola. Nei pomeriggi dei giorni feriali e nell’intero week end le attività didattiche sono aperte a tutti i bambini.
Il Cioccolato si mette in Mostra
La storia e l’evoluzione del cioccolato raccontata attraverso ben tre mostre ad ingresso gratuito e visitabili ad orario continuato per l’intera durata della manifestazione. La Sala della Cultura del Comune di Cortina ospiterà la rassegna Advertciock – Il cioccolato nella pubblicità dal 1900 al 1930, cento immagini originali appartenenti all’Archivio Storico Pubblicitario di Paola Mazza, selezionate dalla stessa curatrice tra le più significative della storia della pubblicità per un viaggio curioso ed originale nel mondo del cioccolato attraverso l’advertising.
Le storiche figurine Panini con particolari illustrazioni a tema saranno invece le protagoniste del percorso visivo dal titolo Panini e cioccolato all’interno dell’Audi Palace, presso il quale sarà allestita anche la rassegna fotografica a cura di Alinari, Dolce Amaro che fissa negli scatti d’epoca i momenti salienti della produzione del cibo degli dei presso alcuni degli storici laboratori italiani.

Tutto il buono del cioccolato
Eurochocolate Ski propone un ricco calendario di degustazioni per scoprire tutti i segreti e le caratteristiche del cioccolato di qualità. Guidati dagli esperti, gli aspiranti gourmet potranno assaporare il cibo degli dei in tutto il suo piacere, anche in abbinamenti inusuali e sorprendenti. Ogni giorno, per esempio, presso l’Audi Palace sarà possibile prendere parte a Cioccolato d’Italia, appuntamenti giornalieri tenuti da professionisti del settore delle province di Belluno, Cuneo, Ragusa e Perugia che, oltre ad illustrare le caratteristiche di un buon cioccolato, lo prepareranno in diretta e faranno si che anche il palato dei partecipanti ne possa apprezzare il gusto. Un particolare spazio sarà dedicato ai cioccolatieri delle Dolomiti per poter gustare in esclusiva autentici Sapori ad alta quota.
Per un ulteriore approfondimento e insoliti ma seducenti abbinamenti l’appuntamento è, invece, presso la Sala della Cultura del Comune di Cortina con le Degustazioni guidate dalla Choco taster Monica Meschini. Da non perdere, per esempio, quelle di illyquore, il liquore al caffè che nasce dall’unione del miglior caffè Illy e dall’esperienza nel settore dei liquori del Gruppo Campari, che reinterpreta in modo originale e sorprendente il gusto unico della miscela espresso Illy 100% Caffè Arabica.
Per i più attenti degustatori anche il raffinato abbinamento tra il cibo degli dei e Grappa Segnana, prodotta dalla storica distilleria trentina della Famiglia Lunelli, a cui saranno affiancati anche pregiati sigari, per un piacere a tutto tondo. L’appuntamento è ogni sera presso l’esclusivo Cigar Bar del Grand Hotel Savoia. Infine, per dare risalto ai prodotti tipici del comprensorio locale, con particolare attenzione ai formaggi e al miele, specifici appuntamenti a cura della Strada dei Formaggi e dei Sapori delle Dolomiti Bellunesi offriranno l’opportunità di godere dei sapori del territorio.
Una delle sessioni quotidiane di degustazione sarà anche dedicata alle diverse tipologie di Piave D.O.P., in abbinamento ai molteplici gusti del cioccolato.
Inoltre, lungo Corso Italia immancabile la sosta nel caratteristico chalet per un’insolita Pausa Salata, fra un cioccolato e l’altro. Il pubblico di Eurochocolate potrà così gustare il sapore intenso e corposo, che cresce con l’avanzare della stagionatura, del Piave DOP prodotto da Lattebusche in quattro differenti tipologie, dalle note particolari, assolutamente uniche.
Insieme ai sapori delle Dolomiti, Eurochocolate Ski offre anche l’opportunità di un viaggio tra le tipicità agroalimentari e le eccellenze dell’artigianato artistico della terra natale di Eurochocolate, nell’ambito dell’iniziativa Ciock’é bello Ciock’é buono. Promossa dalla Camera di Commercio di Perugia, l’iniziativa fa da eco all’attività di promozione che il comprensorio delle Dolomiti ha realizzato lo scorso ottobre a Perugia in occasione della XVII edizione di Eurochocolate.

Gli sport invernali non sono mai stati così golosi…
Cortina d’Ampezzo, perla delle Dolomiti, meta prediletta di moltissimi appassionati di sport invernali (che, peraltro, in contemporanea ad Eurochocolate Ski, ospiterà i Campionati Europei di Snowboard), quest’anno accoglie gli sportivi con accresciuta dolcezza.
Coloro che affolleranno le piste da sci non solo potranno rifocillarsi con il Cioccolato in pista grazie a quattro dolci ragazze che distribuiranno prodotti in degustazione offerti da Milka, ma, acquistando lo skipass per almeno 8 giorni riceveranno in omaggio l’ esclusivo ChocoPass, il portacellulare a forma di zip e l’ invito allo stand illyquore per ritirare la bottiglietta omaggio.
… e poi, per rilassarsi dopo una giornata sugli sci
La manifestazione offre tante opportunità! Per esempio, farsi coccolare nella Chocofarm del Transvital Swiss Beuty Center dell’Hotel Cristallo, con gli esclusivi trattamenti di bellezza al cioccolato, interamente gratuiti su prenotazione. Le mani esperte del personale della Chocofarm e la qualità dei prodotti della Linea Chocolate Spa di AINHOA in esclusiva da COSTMETiCS srl permetteranno di regalarsi raffinati momenti di relax e benessere.
Per gli appassionati della lettura, presso la Libreria Sovilla, immancabili gli appuntamenti quotidiani di Cioccolata con l’Autore durante i quali saranno presentati libri di recente pubblicazione in presenza degli stessi autori, ai quali si assisterà sorseggiando comodamente una fumante cioccolata in tazza. Alla sera, poi, con tutto il tempo da dedicare ai piaceri della tavola, Eurochocolate Ski propone i Menù tutto Cacao da gustare nei ristoranti di Cortina: dall’antipasto al dolce il protagonista indiscusso sarà il cacao. Infine, per un dopocena dolce, ecco ChocoLate, degustazioni tardive di cioccolato che scalderanno la notte invernale.
Ma in attesa di tutto questo, tra una risalita in sciovia e una discesa sugli sci, gli sportivi e i loro accompagnatori, grazie ad APPIA CNA – Associazione Provinciale Piccole Industrie e Artigianato di Belluno, potranno rilassarsi nelle Spalm Beach, originali spiagge ad alta quota con tanto di ombrelloni e sdraio, dove adagiarsi mangiando pane e cioccolata spalmabile per rifocillarsi dalle fatiche dello sport.
Per chi si ferma in città, saranno tante anche le occasioni speciali di divertimento con le aziende partner di Eurochocolate.
Il main sponsor Wind propone Sim Scala Wind, golosa prova di abilità per tutti gli appassionati di climbing che dovranno arrampicarsi su un’originale parete a forma di Sim Wind in pieno Corso Italia, nel cuore di Cortina. Inoltre, con il Concorso Marry Christmas and Happy New Wind chi indovina quante sim Wind addobbano l’albero di Natale che affiancherà la parete potrà portarsi a casa ben 100 kg di buon cioccolato.
Ancora prove di abilità con Milka SnowPark, vere e proprie gare di snowboard per grandi e piccoli golosi di cioccolato Milka.
Per tutti coloro che volessero portarsi a cas un dolce ricordo della loro visita a Eurochocolate Ski, ci si potrà divertire con Novi facendosi immortalare all’interno della gigantesca cornice di cioccolato delle dimensioni di 2 metri per 3 e del peso di 400 kg di cioccolato nell’ambito dell’iniziativa Un evento da incorniciare.
E per chi si farà fotografare…in omaggio tanti cioccolatini Novi da gustare!
Ogni giorno, inoltre, presso la Pasticceria Lovat, il Maestro Cioccolatiere della Scuola del Cioccolato Perugina insegnerà a lavorare il cioccolato preparandolo in diretta con il coinvolgimento del pubblico, mentre nel centro cittadino il grande albero di Natale di Cortina augurerà a tutti feste felici con le originali Baci Balls di Baci Perugina.
Anche Alpenliebe vivacizzerà tutti giorni il cuore del centro storico di Cortina d’Ampezzo con l’iniziativa Alpenliebe, l’amica del cuore, invitando il pubblico a farsi immortalare sulle due torrette Alpenliebe di Corso Italia, per poi rivedere la propria foto sul sito Eurochocolate.com. In omaggio, tante caramelle Alpenliebe con cioccolato.

Ed ancora, Essenza di Natura by Eridania offre ai visitatori una duplice possibilità di far avverare i propri desideri. Con l’appuntamento quotidiano di “Desideri che si avverano” il pubblico di Eurochocolate potrà esprimere i propri desideri, facendosi immortalare in un click goloso. Oppure, nella serata di sabato 18 Dicembre, potrà affidarli a tante colorate e romantiche lanterne volanti che verranno liberate in cielo portando in alto i desideri di ciascuno e sarà… Luce ai desideri!
Tra gli sponsor della manifestazione anche la Banca Popolare dell’ Emilia Romagna, presente con un stand istituzionale, presso il quale offrirà ai visitatori informazioni sui propri prodotti e servizi. A rendere l’accoglienza ancora più ospitale la distribuzione delle golose monete EuroChocolate, le “monete ufficiali” di Eurochocolate Ski.
Lungo Corso Italia sarà possibile incontrare un’elegante hostess, con indosso uno dei bellissimi piumini Inuk, che offrirà cioccolatini, invitando il pubblico ad ammirare altri capi della collezione all’interno del prestigioso Grand Hotel Savoia.
A Cortina d’Ampezzo, dunque, dal 16 al 19 dicembre la vacanza sulla neve si fa ancora più ricca e divertente, oltre che golosa. Non a caso, il claim della manifestazione recita una settimana a Cortina d’Ampezzo….bianca, latte o fondente? E i due ormai celebri bambini protagonisti del logo di Eurochocolate hanno indossato i panni di appassionati del mondo delle nevi.