Suggerimenti e curiose proposte per scoprire le più antiche tradizioni, la cultura e le manifestazioni a Bolzano e nelle altre località, ideali per trascorrere week-end spensierati con gli amici o con la famiglia, oppure concedersi una pausa romantica tra monti, laghi e distese di vigneti a perdita d’occhio.
L’area di Bolzano Vigneti e Dolomiti è terra di laghi e castelli, di luoghi ameni e suggestivi, di tradizioni ancora autentiche in un ambiente che esprime avanguardie ed espressioni culturali di inedita vivacità e attualità.

Bolzano Vigneti e Dolomiti, premiata per due anni consecutivi dalla rivista “Outdoor” come seconda migliore area escursionistica d’Italia, è anche il punto di arrivo e tour per gli appassionati di vita all’aria aperta e di sport, per regalare a tutti giornate serene, divertite, divertenti, coinvolgenti.
Perdetevi insieme a noi!! www.stradadelvino.info

MANIFESTAZIONI OTTOBRE

– Vicolo del vino a Termeno il 18 ottobre
– Mostra dei vini della Bassa Atesina – Ora, 22-26 ottobre
– Festa del “Törggelen” – Meltina, 19 ottobre
– Festa del “Törggelen” – Appiano/Monte, 25 ottobre
– Settimane escursionistiche della Vendemmia – Termeno, dal 12 al 17 e dal 19 al 24 ottobre

TÖRGGELEN (CASTAGNATA) – LA “QUINTA” STAGIONE DELL’ANNO

– FESTA DEL “TÖRGGELEN”, MELTINA, 19 ottobre 2008
– FESTA DEL “TÖRGGELEN”, APPIANO/MONTE, 25 ottobre 2008
Il “Törggelen” è un’antica usanza ed un appuntamento tradizionale dell’autunno altoatesino. La parola “törggelen” deriva dal latino “torquere” che significa “torcere, pressare”: si riferisce, infatti, alla pressatura dell’uva dopo la vendemmia. In passato i contadini si facevano aiutare da parenti e amici in questo impegnativo e festoso compito. Oggi non si pigia più l’uva con i piedi, ma è rimasta l’usanza di andare da un maso all’altro per degustare il vino nuovo (“Nuie”) ed altre tipiche specialità.
In autunno si respira aria di Törggelen e di delizie stagionali: così non possono mancare le “Keschtn” (le caldarroste), le noci, i deliziosi Krapfen al papavero o al mirtillo rosso e gli “Straubn”, dolci molto particolari ripieni di marmellata, da mangiare solo in compagnia e dove non sono ammesse le forchette. Nei dintorni di Bolzano, in montagna e sugli altipiani, si può vivere in prima persona la tradizione del Törggelen: escursioni, specialità enogastronomiche e allegre giornate in compagnia di familiari e amici.
Potete gustare tutti questi prodotti in uno dei tradizionali locali e nelle osterie da ottobre fino alla metà di novembre.
Info: Associazione Turistica Meltina Tel. 0471 668 282 [email protected] www.moelten.net/it
Ass. Turistica Appiano tel. 0471 662 206 [email protected] www.appiano.com

SETTIMANE ESCURSIONISTICHE DELLA VENDEMMIA
Termeno, 19-24 ottobre 2008
Nelle giornate sempre più corte dell’autunno, quando l’estate di San Martino ci regala gli ultimi raggi intensi di sole, il cielo diventa più azzurro e le montagne all’orizzonte più vicine, quando la natura si riveste d’oro, allora è il tempo delle settimane autunnali escursionistiche. Un’esperienza davvero unica nel suo genere: passeggiate guidate tra i vigneti, boschi e montagne in un paesaggio meraviglioso e con la tradizione del “Törggelen”, in altre parole le castagnate. Se siete interessati, prendete contatto con l’Associazione Turistica di Termeno e fatevi spedire il programma dettagliato inerente alle escursioni. Preavviso necessario, con attestazione IVV.
Informazioni: Associazione Turistica Termeno, tel. 0471 860131, [email protected] www.tramin.com

– VICOLO DEL VINO A TERMENO
18 ottobre 2008
Nelle giornate sempre più corte dell’autunno, quando l’estate di San Martino ci regala gli ultimi raggi intensi di sole, il cielo diventa più azzurro e le montagne all’orizzonte più vicine, quando la natura si riveste d’oro, allora è tempo di tornare a Termeno. In autunno la Strada del Vino si presenta nella sua atmosfera più magica e suggestiva. Si respira aria di attesa e di gioia. La vendemmia è cominciata, il contadino riempie i suoi tini con orgoglio e timore: sarà giusta la gradazione alcolica, è iniziata la fermentazione, sarà una buona annata? Tutti sono impazienti di assaggiare finalmente il premio di tante fatiche, il novello, su cui filosofare a trarre buoni auspici.
Chi ama il vino non può rinunciare a vivere in prima persona la “Traminer Weingassl”, una giornata di festa a Termeno dedicata al vino. Dalle ore 15 alle ore 23 lungo le strade storiche del paese, si aprono le cantine ed i portoni delle case per presentare Gewürztraminer, Lagrein, Pinot nero e altri vini eccellenti della zona, offerti in bicchieri creati per la manifestazione ed accompagnati dai piatti tipici della cucina tirolese. Ovunque, lungo le strade festosamente decorate musica e allegria. Verso sera giovani e vecchi s’incontrano spontaneamente per stare insieme, a parlare di vendemmia, di vino e di annate. È una festa autentica, fatta anche di profumi, di colori e di suoni – una finestra aperta sul carattere allegro e vivace della cittadina e dei suoi abitanti, con attorno lo scenario incantevole dell’autunno sulla Strada del Vino dell’Alto Adige.
Info: Associazione Turistica Termeno, Tel. 0471 860 131 [email protected] www.tramin.com

– L’ULTIMA CONSEGNA D’UVA A CORNAIANO
Cornaiano/Appiano, 18 ottobre, ore 15
il 18 ottobre 2008 dalle ore 15?Per festeggiare la vendemmia avvenuta, tutti gli anni l’ultima consegna d’uva viene consegnata con un carro tradizionale in piazza nel centro del paese vinicolo di Cornaiano/Appiano e poi spremuta davanti al pubblico in un torchio tradizionale. Oltre all’assaggio del mosto fresco, le cantine e le aziende vinicole di Cornaiano, offrono in piazza i loro vini pregiati per l’assaggio. Abbinato alla stagione e al periodo del “Törggelen” saranno offerte in piazza caldarroste fumanti e gustose.
Ass. Turistica Appiano tel. 0471 662 206 [email protected] www.appiano.com

– 41° GIORNATE DELLA DEGUSTAZIONE DEL VINO DELLA BASSA ATESINA
Ora, 22-26 ottobre 2008
La manifestazione offre una suggestiva visione globale delle produzione vinicola del “Giardino del Sudtirolo”. Molti intenditori di vino si danno appuntamento per degustare ottimi vini e conversare.
In occasione della settimana del vino viene organizzato anche un interessante seminario sul vino. Intenditori e coloro che desiderano diventarlo, possono apprendere tutto ciò che ruota intorno alla produzione, le tecniche di degustazione e le caratteristiche del vino sudtirolese. Il seminario dura 4 giorni.
Info: Associazione Turistica Castelfeder Tel. 0471 810231 [email protected]

– MANIFESTA 7
Biennale Europea di Arte Contemporanea, dal 19 luglio al 2 novembre 2008 attraverso 150 chilometri di siti storici e industriali della Regione Trentino-Alto Adige.
Il Trentino-Alto Adige stato individuato da Manifesta per il suo notevole patrimonio industriale e per le infrastrutture culturali, che saranno alla base dello sviluppo della strategia artistica di Manifesta 7.
Le sedi della Biennale nella provincia di Bolzano: il forte di Fortezza, costruito a metà Ottocento; un edificio industriale dei primi del Novecento, ovvero l’Ex-Alumix (Bolzano).
Manifesta e le attività ad essa collegate sono un’iniziativa della International Foundation Manifesta di Amsterdam. Manifesta è l’unica biennale itinerante del mondo. Poiché ogni due anni tutti i parametri sono soggetti a cambiamenti, Manifesta at Home di Amsterdam è l’unica struttura permanente di questa biennale nomade.

Sede espositiva di Bolzano: Ex Alumix?Via Volta 11
Apertura: ogni giorno dalle ore 10 alle 19, venerdì fino alle 21
Ingresso: € 15, biglietto unico per tutte le sedi
Ingresso gratuito per bambini e ragazzi sotto i 18 anni, studenti universitari, persone disabili e anziani oltre i 65 anni.
Visite guidate: disponibili in ogni sede
Manifesta7 Mobility Card
La Manifesta7 Mobility Card include il biglietto d’ingresso alla Biennale, il trasporto sulla rete ferroviaria regionale e sulle linee urbane che collegano alle sedi espositive. Valida per quattro giorni a scelta dal 17 luglio al 2 novembre 2008; prezzo: € 21
Info: www.manifesta7.it