Bagni, peeling e impacchi al miele di castagna per purificare il corpo e levigare la pelle: i trattamenti di bellezza dell’autunno hanno come protagonista il frutto del castanea sativa (castagno). Quest’albero ha rappresentato nella storia la fonte di un’importante risorsa alimentare per gli abitanti di Lana e dintorni e per celebrarne le proprietà curative e benefiche a Foiana, vicino a Merano, dal 13 ottobre al 6 novembre si svolge l’annuale Festa della Castagna.

Le ultime novità dei trattamenti di bellezza riguardano l’utilizzo di prodotti naturali e biologici derivati dalla castagna. Il suo miele in particolar modo, è ricco di proprietà antibatteriche e curative della pelle, favorisce l’idratazione, migliora il sonno e la digestione. Per queste caratteristiche viene utilizzato da specialisti del benessere negli impacchi su tutto il corpo. Grazie all’effetto astringente e anti infiammatorio, la pelle diventa morbida e vellutata. Il bagno caldo e rilassante al profumo di castagna rigenera il fisico e tonifica l’anima, allontanando lo stress e lasciando i muscoli e la mente riposati. Per levigare e migliorare l’aspetto della cute, eliminare le cellule epidermiche danneggiate e stimolare la produzione di nuovo tessuto più sano e attivo è possibile utilizzare il miele di castagna per un peeling naturale e non aggressivo. Questi trattamenti è possibile trovarli all’Agriturismo a quattro fiori Vital-Wellnesshof Niederhof situato nella località di Foiana.

Dove e quando trovare il famoso miele di castagna? Durante le tre settimane della Festa della Castagna nel mercatino di Foiana che propone la vendita di castagne, prelibatezze a base di castagna e il rinomato miele. In quest’occasione tutto ruota attorno alle peculiarità di questo frutto, nelle realizzazioni culinarie proposte anche dai ristoranti di Lana, Foiana, Tesimo e Prissiano, nelle visite al museo degli usi e costumi di Foiana, nelle fiaccolate tra i castelli della zona con degustazioni di caldarroste e vino autoctono. La Festa della castagna a Lana e dintorni rappresenta la soluzione ideale per una vacanza all’insegna della tradizione e della cultura del posto, ma anche del “prendersi cura di sé” in modo semplice e naturale. L’organizzazione della Festa della Castagna ha previsto pacchetti vacanza in cui sono incluse alcune delle attività nel programma della manifestazione.

Per informazioni e approfondimenti: Associazione Turistica Lana e dintorni tel. 0473 561770 www.lana.info