Lana e dintorni (Merano) – Passeggiate silenziose nei boschi di larici innevati, discese mozzafiato con lo slittino, 5 km di piste da sci, pattinaggio sul lago ghiacciato e curling. Il paradiso escursionistico del Monte San Vigilio, a pochi passi da Lana vicino Merano in Alto Adige, è la meta ideale per le avventure sulla neve di grandi e bambini armati di ciaspole, pattini e slittini.

L’inverno a Lana e dintorni si distingue per essere una piccola perla di pace e profondo contatto con la natura. Il Monte San Vigilio, alto 1906m, sovrasta Lana e appartiene al gruppo dell’Ortles. Vietato alle auto, è raggiungibile solo con la funivia o a piedi da Lana, Cermes o Rio Lagundo, garantisce aria pura ed escursioni con le ciaspole in famiglia. Da Lana parte la funivia più antica d’Europa completamente ristrutturata che raggiunge la stazione a 1486m d’altitudine in 8 minuti; lì inizia il percorso con le ciaspole tra tranquille foreste di larici fino alla chiesetta di San Vigilio. Poco avanti si arriva alla meraviglia ghiacciata del “Lago nero”, biotopo dove è possibile pattinare e giocare a curling (sport popolare, ora praticato anche in maniera professionistica definito anche “birilli sul ghiaccio”). Per i temerari e gli escursionisti esperti, il sentiero continua fino a raggiungere la cima della vicina montagna Guardia Alta (2608m).

Lo slittino è da sempre stato il primo mezzo di trasporto sulla neve degli abitanti di Lana, per questo è tanto amato e divertirsi anche per i bambini sul Monte San Vigilio è facile: ci si può sbizzarrire in discese sfrenate con lo slittino sulla pista lunga 2,2 km, per risalire si può andare a piedi o utilizzare la funivia (aperta anche la sera). Il comprensorio sciistico Monte San Vigilio comprende 4 impianti di risalita e un totale di 5 km di piste immerse nella natura da cui godere della splendida vista sulla Val d’Adige fin sul Gruppo del Catinaccio. Le piste Jocher e Seehof sono adatte a chi vuole assaporare il paesaggio senza fretta, ai bambini e a chi decide di approfittare dei corsi di scuola di sci Monte S.Vigilio. I giovani sciatori più arditi e coraggiosi preferiscono la pista Bagno dell’Orso e la “Pista da gara”: vere e proprie sfide di abilità.

Il Monte San Vigilio rientra nella convenzione Skicard Merano che permette l’accesso anche ad altre piste.

Per informazioni e approfondimenti: Associazione Turistica Lana e dintorni tel. 0473 561770