Le Dolomiti sorprendono sempre, anche in primavera quando l’ultima neve lascia spazio al divertimento e ad esperienze uniche come il volo in parapendio in Val Gardena, la Festa della Pozza a Plan de Corones e l’ultima chance di un’escursione notturna nel silenzio magico della Val di Sole.

Volo biposto con parapendio – Val Gardena…

Il volo, che passione! Un sogno proibito che si può realizzare se si passa in Val Gardena. L’esperienza indimenticabile è il volo in parapendio, un lancio dalla cima delle Dolomiti giù nella valle per scendere a patti con il cielo. Ovviamente i temerari sono accompagnati da un istruttore, equipaggiati in un biposto in totale sicurezza. Il team di Fly2, associazione che in Trentino Alto Adige promuove il parapendio, mette a disposizione tutta l’attrezzatura compresi tuta e guanti, e accompagna gli avventurieri insegnando loro a riconoscere le correnti d’aria ideali per salire di quota o la tecnica più corretta per un atterraggio senza contraccolpi. Se è la prima volta, si è premiati con il “Diploma Fly2”. Nella prima settimana di aprile, meteo permettendo, i siti di partenza sono a Mont de Seura, sopra Monte Pana a Santa Cristina e a Seceda, sopra Ortisei.
www.dolomiti.it/it/idee-vacanza/val-gardena-per-tutti/

La festa della pozza – Plan de Corones…

Salutare l’inverno e festeggiare la primavera non è mai stato così divertente: il 13 aprile dalle ore 10 a Plan de Corones, tutti si ritrovano sulla pista “Seewiese” per la Festa della Pozza (Locknfescht), musica, tante risate e brindisi per festeggiare la chiusura degli impianti e la fine della stagione sciistica. Il sole è già caldo e lo scioglimento della neve provoca alla fine della pista la formazione una pozza d’acqua (detta “Locke” nel dialetto locale). I più impavidi si cimentano in una prova di coraggio che si propone di scendere dalla pista e superare la pozza con gli sci ai piedi. Facile? No, sono pochi a riuscire nell’intento e molti finiscono la corsa nell’acqua gelida. Divertente? Assolutamente sì, soprattutto per i numerosi spettatori che attendono curiosi il prossimo “pazzo” sciatore. www.dolomiti.it/it/idee-vacanza/offerte-plan-de-corones/

Al chiar di luna nel Parco – Val di Sole…

L’avventura nel silenzio della notte scopre lati nascosti e incantati della Val di Sole. Immersi nei boschi del Parco Nazionale dello Stelvio, i sentieri innevati diventano magici al chiaro di luna. Fino al 16 aprile è possibile partecipare alle ultime escursioni guidate in notturna con le ciaspole della stagione, sulle tracce degli animali in Val di Peio e Val di Rabbi, seguiti da esperte guide alpine. Oltre a conoscere passo per passo il territorio, le guide sono professionisti che hanno conseguito il diploma “Guida Parco”, necessario a chi vuole diventare un punto di riferimento per gli appassionati della montagna, della flora e della fauna che caratterizzano il Parco Nazionale dello Stelvio.
www.dolomiti.it/it/idee-vacanza/dolomiti-di-brenta-e-val-di-sole/