La primavera sboccia lungo le Strade del vino del Trentino dal 20 aprile al 21 maggio 2012

PROGRAMMA

20 aprile

SERATA IN…BIANCO, Lavis
La Vinoteca La Vis propone un percorso enogastronomico sulle Strade del vino della Piana Rotaliana e delle Colline Avisiane.
Protagonisti della serata sono i grandi bianchi della Cantina La Vis abbinati agli asparagi di Zambana, prodotti dagli asparagicoltori di As.T.A.

MIELE E FORMAGGI – INCONTRI DI GUSTO, Rovereto
E’ primavera, le api cominciano a ronzare nell’aria e a produrre il miele.
E tra qualche settimana, le mucche raggiungeranno gli alpeggi del Monte Baldo dove potranno generare ottimo latte e quindi squisiti formaggi. Ma sapete quali tipologie di miele si abbinano al meglio con i vari formaggi del Caseificio di Sabbionara?
Lo potrete scoprire, in vari momenti della mattinata, guidati da Desiree Girdelli assaggiando e mixando i vari prodotti lattiero caseari al nettare delle api lagarine.

21 aprile

UN SALTO…TRA I GIOCHI DI UNA VOLTA, San Michele all’Adige
Un pomeriggio all’insegna dei giochi di un tempo a cura dei servizi educativi del Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina in collaborazione con l’U.P.I.P.A. (Unione Provinciale Istituzioni per l’Assistenza), la pittrice, esperta d’arte popolare e collezionista Rosanna Cavallini, il designer trentino Andrea Foches con un gioco interattivo sui costumi popolari e la Gelateria Serafini di Lavis.

TRA I VIGNETI DI SERRAVALLE, Ala
Assieme alla famiglia Benazzoli, si potranno scoprire i vigneti che circondano l’abitato di Serravalle all’Adige e una volta individuate le varie tipologie di uve che daranno prodotti differenti, si potranno poi degustare i vini nell’accogliente punto vendita.

ITINERARI DI TREKKING URBANO – ACQUA MATRICE DI VITA, Trento
Un’occasione per scoprire i luoghi meno conosciuti e gli angoli più nascosti della città , percorrendo a piedi l’itinerario che condurrà alla ricerca del profondo legame che esiste tra l’acqua e la città. Non solamente il fiume Adige, silenzioso testimone degli avvenimenti che hanno scandito la storia della città nel corso dei secoli, ma anche le rogge che attraversano la città.
La conclusione del percorso è alle Gallerie, nella frazione di Piedicastello dove sarà possibile visitare la mostra dedicata al Vino Santo e degustare alcune proposte di finger food in abbinamento al vino Nosiola a cura della Strada del Vino e dei Sapori di Trento e Valsugana.

ORTINPARCO E LA PROPOSTA DEGUSTAZIONE DEL RISTORANTE BOIVIN, Levico Terme
La rassegna, quest’anno dedicata al tema del Rifiuto risORTO – ovvero come creare un piccolo orto partendo da oggetti riciclati-, propone una serie di appuntamenti, laboratori didattici e spettacoli per esplorare il mondo della sostenibilità e del riciclo per trasformare l’orto da elemento decorativo in strumento per un nuovo abitare più responsabile.
Scarica il programma per conoscere nel dettaglio gli eventi, i laboratori e gli spettacoli.
Durante i giorni della manifestazione il ristorante Boivin propone un menù ispirato all’orto per scoprire a tavola, le infinite opportunità che offre l’orto e i suoi prodotti.

22 aprile

IL CONCERTO JAZZ, Pergolese di Lasino
Concerto di musica jazz coordinato dal prof. Roberto Spadoni presso la Cantina Pisoni con degustazione e visita in cantina

28 aprile

TREKKING NOTTURNO A TRENTO
Un trekking alla scoperta dei diversi stili architettonici che caratterizzano i palazzi, le torri, le antiche chiese della città di Trento per approdare all’originale polo museale de Le Gallerie presso il quartiere di Piedicastello dove, all’interno degli spazi della mostra DiVin Nosiola, in cui si potranno ammirare i gioielli ispirati dal Vino Santo realizzati dagli orafi trentini, ci sarà una degustazione di finger food realizzati dallo chef del Mas dela Fam in abbinamento al vino Nosiola.

DIVINNOSIOLA: TREKKING, Santa Massenza
Un pomeriggio di trekking nell’incanto della Valle dei Laghi per scoprire cultura, tradizioni e luoghi da cui nasce una delle eccellenze enologiche più famose e apprezzate di tutto il Trentino: il Nosiola Trentino.
Si partirà dai Laghi di Lamar, per poi attraversare le praterie di Prada e scendere fino alla chiesa di Monte Terlago. Al termine del trekking, la narrazione musicata Custoditi e protetti presso la chiesa di SS. Angeli custodi di Terlago.A chiudere il pomeriggio sarà una degustazione enogastronomica presso Cantina Casimiro di Bernardino Poli di Santa Massenza. Potrete degustare il vino Nosiola, i prodotti del territorio e il gelato della Gelateria Wind e dei produttori di Vino Nosiola della Valle dei Laghi.

29 aprile

ALLA RICERCA DELLE ERBE SPONTANEE COMMESTIBILI DA GUSTARE IN TERRAZZA, Sorni di Lavis
Escursione botanica nei vigneti dell’Az. Agr. Bio Molino dei Lessi e lungo il ruscello+ Tappe di riconoscimento delle erbe commestibili e velenose+ Degustazione vini e succhi di frutta biologici+ Pranzo in terrazza curato da PerBacco Ristorante= Una splendida giornata immersi nella primavera!

TRA I VIGNETI DI SERRAVALLE, Ala
Assieme alla famiglia Benazzoli, si potranno scoprire i vigneti che circondano l’abitato di Serravalle all’Adige e una volta individuate le varie tipologie di uve che daranno prodotti differenti, si potranno poi degustare i vini nell’accogliente punto vendita.

ESCURSIONE IN MOUNTAIN BIKE, Monte Calisio
Domenica 29 aprile per gli appassionati delle due ruote a pedali escursione guidata sulle pendici del Monte Calisio che domina il versante orientale della città di Trento. Sulla via del ritorno visita alle Cantine Moser nella magnifica tenuta di Villa Warth in cui sarà possibile visitare l’azienda e degustare una selezione di prodotti degli associati della Strada del Vino e dei Sapori Trento Valsugana. Al termine si scenderà in città per visitare il polo museale de Le Gallerie e degustare un calice di Nosiola.

TREKKING TRA ARTE GOTICA E GUSTI ALPINI, Giovo
Un trekking guidato lungo le strade agricole che lambiscono i vigneti terrazzati tra Giovo e Lisignago: passeggeremo tra masi e piccole aree boschive, per poi visitare l’incantevole chiesetta di S. Leonardo sita sull’omonimo Colle, gioiello dell’arte gotica alpina.
Il pomeriggio terminerà poi con la visita della cantina Opera vitivinicola in Valdicembra e la degustazione dei TRENTODOC aziendali abbinati ai salumi della Macelleria Sighel.

01 maggio

PASSEGGIATA TRA LE ERBE, Cembra
Passeggiata tra i terrazzamenti osservando il risveglio della Primavera accompagnati dall’erborista dott. Morelli. Arrivati all’Agritur Maso Val Fraja chiacchierata sulla proprietà terapeutiche e culinarie delle nostra erbe.Seguirà la merenda del contadino con pinzot e dent de cagn, lardo e ovi sodi, salumi della Macelleria Zanotelli e dell’Az. Agr. Zootecnica Zanotelli, crostate e vini della Soc. Agr. Zanotelli.

04 maggio

MARZEMINO….NON SOLO MOZART, Rovereto
La Vallagarina re-interpreta il Marzemino rivisitando le note del Don Giovanni.
Nella spaziosa Hall i produttori locali propongono al pubblico i loro vini abbinati alle sfizioserie gastronomiche create dai Ristoratori della Vallagarina.
A corona, la musica della scuola Jan Novak

05 maggio

CONOSCI E CUCINA LE ERBE DI CAMPO, Isera
Le erbe di campo e i fiori di stagione ti stuzzicano, ma non sai come cucinarli? Gli chef della Locanda delle Tre Chiavi ti insegneranno i trucchi per preparare alcune ricette rivisitate in chiave primaverile.
L’incontro prevede:
la lezione teorico e pratica con la preparazione di due ricette (di volta in volta diverse) a tema erbe di campo e fiori
il pranzo con le pietanze preparate abbinate ad un calice di vino delle cantine associate alla Strada del vino

TRA PALAZZI E CANTINE, DEGUSTANDO BUON VINO , Ala
Accompagnati da dame e gentiluomini in perfetto abito settecentesco, si scoprono le vie misteriose del centro storico di Ala e qui, tra una via assolata e una piazza silenziosa, tra un balcone fiorito e un giardino nascosto si scoprono luoghi ricchi di fascino quali i cortili dei palazzi nobiliari o le ancor più misteriose cantine fonde.
Al termine del percorso una degustazione guidata con i prodotti enogastronomici dei soci della Strada del vino e dei sapori presenti sul comune di Ala.

CAMMINATA TRA I PROFUMI DELLA VAL DI GRESTA, Mori
Ecoidea propone una visita guidata al Laboratorio Prodotti Officinali Naturgresta e ai campi dell’azienda biologica annessa. La visita permette di osservare l’intero ciclo produttivo di lavorazione dei prodotti officinali: dalla coltivazione di una varietà di oltre 20 erbe officinali al trattamento e produzione di oli essenziali, rimedi officinali, prodotti cosmetici, digestivi. La visita sarà accompagnata dalla degustazione di sciroppi di menta e melissa prodotti dall’azienda. Si è disponibili inoltre – con un numero minimo di 10 iscrizioni, ad organizzare una visita guidata alle trincee di Monte Grom.

06 maggio

CAMMINATA TRA I PROFUMI DELLA VAL DI GRESTA, Mori
Ecoidea propone una visita guidata al Laboratorio Prodotti Officinali Naturgresta e ai campi dell’azienda biologica annessa. La visita permette di osservare l’intero ciclo produttivo di lavorazione dei prodotti officinali: dalla coltivazione di una varietà di oltre 20 erbe officinali al trattamento e produzione di oli essenziali, rimedi officinali, prodotti cosmetici, digestivi. La visita sarà accompagnata dalla degustazione di sciroppi di menta e melissa prodotti dall’azienda. Si è disponibili inoltre – con un numero minimo di 10 iscrizioni, ad organizzare una visita guidata alle trincee di Monte Grom.

12 maggio

L’ORO GIALLO DELLA VALLAGARINA, Besenello
Assieme agli accompagnatori di territorio ecco un trekking alla scoperta del Moscato giallo Superiore dei Besenello e del territorio che lo genera. Un percorso che attraversa vigneti, antichi sentieri, installazioni d’arte all’ombra di importanti castelli – quali Castel Beseno o Castel PIetra, seguendo alcune porzioni di itinerario dei Parchi dell’Arte. E naturalmente il trekking terminerà con la degustazione del Moscato Giallo in abbinamento a sfiziosi accostamenti enogastronomici

CONOSCI E CUCINA LE ERBE DI CAMPO, Isera
Le erbe di campo e i fiori di stagione ti stuzzicano, ma non sai come cucinarli? Gli chef della Locanda delle Tre Chiavi ti insegneranno i trucchi per preparare alcune ricette rivisitate in chiave primaverile.
L’incontro prevede:
la lezione teorico e pratica con la preparazione di due ricette (di volta in volta diverse) a tema erbe di campo e fiori
il pranzo con le pietanze preparate abbinate ad un calice di vino delle cantine associate alla Strada del vino

16 maggio

INCROCI PRIMAVERILI, Mezzolombardo
Uno sfizioso viaggio enogastronomico propostovi da PerBacco Ristorante Wine Bar che vi condurrà in varie zone del trentino: dalla Piana Rotaliana alla Vallagarina, dalla Val di Non al Primiero, assaporando i prodotti del territorio.

18 maggio

MIELE E FORMAGGI – INCONTRI DI GUSTO, Rovereto
E’ primavera, le api cominciano a ronzare nell’aria e a produrre il miele. E tra qualche settimana, le mucche raggiungeranno gli alpeggi del Monte Baldo dove potranno generare ottimo latte e quindi squisiti formaggi. Ma sapete quali tipologie di miele si abbinano al meglio con i vari formaggi del Caseificio di Sabbionara? Lo potrete scoprire, in vari momenti della mattinata, guidati da Desiree Girdelli assaggiando e mixando i vari prodotti lattiero caseari al nettare delle api lagarine.

CONOSCENZE BOTANICHE DA GUSTARE, Nogaredo
Protagonisti della serata :
varietà di erbe e spezie esotiche descritte dal botanico Fabrizio Zara
le grappe aromatizzate con le erbe guidati nella degustazione da Anna e Fabiola Marzadro
le erbe come ingrediente principe in due ricette elaborate da Erika e Giovanni chef del ristorante Antica Gardumo di Ronzo Chienis

FESTA DI PRIMAVERA A MARTIGNANO
MASO MARTIS è lieta di ospitare l’Orchestra Fuoritempo per un week end all’insegna della musica dal vivo e della buona tavola.
L’ Orchestra, con la supervisione dell’Associazione italiana celiachia, proporrà un un menù adatto anche alle persone intolleranti al glutine in abbinamemto ai vini di MASO MARTIS e accompagnerà la giornata con musica dal vivo eseguita dai ragazzi dell’orchestra in formazioni che vanno dal solista al grande gruppo strumentale!
L’iniziativa proseguirà fino al 20 maggio

MOSTRA DEI VINI DEL TRENTINO, Trento
Dal 18 al 21 maggio torna l’appuntamento primaverile per gli appassionati di vino e grappa del territorio: la 76ª Mostra Vini del Trentino.
La Mostra sarà ospitata all’interno delle mura e nelle prestigiose sale del Castello del Buonconsiglio. Inoltre, ulteriori iniziative ed approfondimenti verranno poi organizzate presso l’ Enoteca Provinciale – Palazzo Roccabruna. I due eleganti spazi porteranno in scena una cinquantina di produttori e l’Istituto di Tutela Grappa del Trentino (che rappresenta più di venti distillerie) per quattro giornate di degustazioni (una delle quali sarà dedicata in modo esclusivo agli operatori), dove cultori e curiosi avranno l’occasione di scoprire da vicino i vini e le grappe trentine.

19 maggio

CAMMINATA TRA I PROFUMI DELLA VAL DI GRESTA, Mori
Ecoidea propone una visita guidata al Laboratorio Prodotti Officinali Naturgresta e ai campi dell’azienda biologica annessa.
La visita permette di osservare l’intero ciclo produttivo di lavorazione dei prodotti officinali: dalla coltivazione di una varietà di oltre 20 erbe officinali al trattamento e produzione di oli essenziali, rimedi officinali, prodotti cosmetici, digestivi.
La visita sarà accompagnata dalla degustazione di sciroppi di menta e melissa prodotti dall’azienda.
Si è disponibili inoltre – con un numero minimo di 10 iscrizioni, ad organizzare una visita guidata alle trincee di Monte Grom.

20 maggio

CAMMINATA TRA I PROFUMI DELLA VAL DI GRESTA, Mori
Ecoidea propone una visita guidata al Laboratorio Prodotti Officinali Naturgresta e ai campi dell’azienda biologica annessa.La visita permette di osservare l’intero ciclo produttivo di lavorazione dei prodotti officinali: dalla coltivazione di una varietà di oltre 20 erbe officinali al trattamento e produzione di oli essenziali, rimedi officinali, prodotti cosmetici, digestivi. La visita sarà accompagnata dalla degustazione di sciroppi di menta e melissa prodotti dall’azienda.Si è disponibili inoltre – con un numero minimo di 10 iscrizioni, ad organizzare una visita guidata alle trincee di Monte Grom.

CONOSCI E CUCINA LE ERBE DI CAMPO, Isera
Le erbe di campo e i fiori di stagione ti stuzzicano, ma non sai come cucinarli? Gli chef della Locanda delle Tre Chiavi ti insegneranno i trucchi per preparare alcune ricette rivisitate in chiave primaverile. L’incontro prevede:
la lezione teorico e pratica con la preparazione di due ricette (di volta in volta diverse) a tema erbe di campo e fiori
il pranzo con le pietanze preparate abbinate ad un calice di vino delle cantine associate alla Strada del vino
APERITIVINEUROSCIENTIFICI – GIORNATA DELL’ETOLOGIA, Rovereto
Incontrarsi, discutere, chiacchierare e confrontarsi con i ricercatori del Centro Interdipartimentale Mente/Cervello (CIMeC) dell’Università degli Studi di Trento sui temi più attuali delle neuroscienze in un ambiente informale, seduti ad un tavolo davanti ad una bibita e molte sfizioserie

Per informazioni e per richiedere la brochure dettagliata della rassegna: www.stradedelvinodeltrentino.it