Per gli amanti della gastronomia di qualità, ecco un imperdibile evento di inizio autunno alla scoperta delle eccellenze della cucina sudtirolese. Nei weekend da venerdì 23 a domenica 25 settembre, da venerdì 30 settembre a domenica 2 ottobre e da venerdì 7 a domenica 9 ottobre, appuntamento con gli albergatori di Moso in Passiria per le Giornate Golose 2011 – Cucina Contadina in Alta Val Passiria, occasione per assaporare pietanze e bevande tradizionali della regione, semplici e raffinate nello stesso tempo.

Nei menù, dove figurano piatti tipici dell’Alta Val Passiria nonché una gustosa cucina casereccia per un godimento culinario di prim’ordine, ci sarà anche un piatto speciale Perle delle Alpi, con ingredienti provenienti esclusivamente dalla regione: mobilità sostenibile dunque anche a tavola.

Sarà un vero e proprio viaggio nel gusto e nei sapori locali quello offerto da sei alberghi di tradizione, in ambienti autentici di grande fascino, con le accoglienti stube tirolesi e la calorosa ospitalità dei proprietari. La lista delle specialità è lunga e pronta a soddisfare i palati più esigentii: come primi piatti figurano una grande varietà di canederli diversi e una molteplicità di gustose zuppe. Nel menù dei secondi piatti spicca l’opulento arrosto di pecora, ma non mancano diverse tipologie di selvaggina, nonché il tipico Herrengröstl, tutti proposti con contorno di patate e crauti. Una grande tentazione è naturalmente costituita anche e soprattutto dai dolci: ottimi il Riibl di grano saraceno, i Krapfen della Val Passiria, e assolutamente da provare il famoso Houlerpfandl.

Info: www.valpassiria.it