La posizione privilegiata e l’estensione del territorio che circonda Merano, hanno da sempre consentito lo sviluppo di una prosperosa agricoltura, che ogni stagione regala prodotti genuini e sani, da portare in tavola. Il meranese include, infatti, parte della Val d’Adige, la Val Senales, la Val Passiria, la Val d’Ultimo con l’Alta Val di Non e l’inizio della Val Venosta. Le catene montuose che circondano il territorio, prima fra tutte quella del Gruppo del Tessa, proteggono le coltivazioni e garantiscono un clima mite in primavera, estate e autunno e meno rigido in inverno.

La genuinità dei prodotti dei contadini e delle aziende agricole è rimasta pressoché immutata negli anni e le innovazioni sono state introdotte solo laddove non alteravano la qualità degli stessi.

Nelle cucine delle famiglie, delle trattorie e dei masi, ancora oggi si possono gustare i piatti e le specialità di un tempo, mentre, l’alta gastronomia dei numerosi eccellenti ristoranti (ben quattro con una o più stelle Michelin), non ha abbandonato le antiche tradizioni ma le ha riviste, in chiave moderna e raffinata.

In questo territorio proprio l’arte culinaria è unica e speciale, perché nasce dall’incontro tra quella tradizionale mitteleuropea e la fantasia di quella mediterranea.

I prodotti locali, freschi e genuini

I prodotti locali, agricoli e non, si distinguono per la genuinità e la qualità.
Speck, formaggi, il tipico pane duro, detto “Schüttelbrot”, vini, aceto, succhi di frutta, sciroppi, frutta secca, marmellate, sono realizzati con materie prime locali. Anche per le uova non sono utilizzati allevamenti in batteria.

Nella conca meranese sono coltivate, in zona pianeggiante, frutta e verdura, sui pendii crescono i vigneti, su quelli più alti, invece, si trovano le condizioni ideali per le coltivazioni di piante, che sviluppano i loro aromi su un terreno più arido. Raccolte manualmente ed essiccate naturalmente, queste erbe alpine danno alle tisane e agli infusi un sapore e dei profumi particolari.

Il più grande frutteto d’Europa

Intorno al fiume Adige si estende un’area di quasi 200 chilometri quadrati, il più grande frutteto d’Europa. Si tratta di una zona incontaminata, con un eccellente qualità del suolo, che favorisce le coltivazioni grazie anche ai 300 giorni di sole all’anno. Le mele, regine incontrastate dell’area, sono conosciute e apprezzate nel mondo: dalle Golden Delicious, Gala e Granny Smith, fino alle meno note, ma non per questo meno gustose, Jonagold, Braeburn o Morgenduft.
Alcuni contadini, in alta montagna, coltivano specie ormai scomparse dai mercati cittadini, come le Lederäpfel (particolari mele tirolesi), le Calvill o le Weirouge.

La valorizzazione dei prodotti locali

I prodotti naturali del meranese sono commercializzati in negozi specializzati, utilizzati nella cosmetica, nell’estetica e nei trattamenti e, ovviamente, in cucina.
Esistono due punti vendita che offrono al pubblico i prodotti sani degli agricoltori: La Bottega dei Contadini di Naturno e il negozio specializzato Pur Südtirol.

La Bottega dei Contadini di Naturno offre generi alimentari “Dal produtore al consumatore”, a km zero, grazie al lavoro dei contadini associati in una cooperativa.
Pur Südtirol valorizza le coltivazioni sostenibili e l’alta qualità, a “prezzi di produttore”. Lo scopo principale di Pur Südtirol è esaltare la genuinità e l’autenticità di sementi, vitigni e frutteti autoctoni e di prodotti con ingredienti locali, realizzati e venduti in Alto Adige.

La cosmesi naturale

I prodotti genuini sono anche alla base di trattamenti e per la realizzazione di cosmetici. Le Terme Merano offrono servizi, nel settore Spa & Vital, in cui sono utilizzati i prodotti derivanti delle materie prime dell’Alto Adige.
Tra l’ampia e varia offerta di trattamenti proposti, ci sono anche quelli con prodotti locali come mele, uva e fieno, scelti con rigorosi criteri di ricerca; per la cosmetica, anche le Terme Merano commercializzano prodotti di alta qualità, derivanti da prodotti naturali locali.
Inoltre, esiste una nuova linea di prodotti cosmetici Glacisse®, realizzata da R&S Effegilab, a base di minerali e acqua purissima del Ghiacciaio della Val Senales, su idea di Paul Gruner, proprietario del rifugio “Bella Vista”.
Il punto di forza dei prodotti Glacisse® sta nel rivoluzionario estratto minerale che contiene l’energia delle rocce e dell’acqua del ghiacciaio della Val Senales, ricco di oligoelementi indispensabili per la pelle, che la idratano e la rendono elastica.

Bere bene: acqua pura e birra Forst

La qualità del bere inizia dalle fonti in alta montagna.
Parte di essa è imbottigliata e venduta con diversi marchi al grande pubblico e parte è utilizzata per la realizzazione di una birra, la Forst, prima birra commercializzata da molti decenni in Alto Adige, molto apprezzata anche all’estero.
Forst fa della genuinità delle materie prime utilizzate la propria filosofia e l’azienda, gestita da un’unica famiglia, investe molto in innovazione, per migliorare continuamente i propri prodotti.

I vini del meranese

Stessa attenzione per l’alta qualità la ritroviamo nella cura prestata per la coltivazione delle numerose varietà di viti. Moltissimi vini della zona sono oggi premiati e riconosciuti dalle principali guide, dal Gambero Rosso ai Vini di Veronelli, da DuemilaVini a Vini d’Italia.

Ogni giorno i produttori si sforzano per offrire vini che siano in grado di stimolare i sensi degli appassionati, con caratteristiche diverse ma caratterizzati da un alto livello di qualità e sono riconosciuti e apprezzati in tutto il mondo.

Eventi enogastronomici nel 2010

Segue un elenco dei principali eventi enogastronomici, da luglio a dicembre 2010:

Marmo & albicocche 30 luglio / 01 agosto
Giornate della zucca a Lana settembre 2010
Settimane dell’agnello in Val d’Ultimo 18 settembre / 03 ottobre
Cucina contadina in Val Passiria 24 settembre / 10 ottobre
Ars et Vinum a Lagundo 16 ottobre / 08 novembre
Festa dell’Uva a Merano 15 ottobre / 17 ottobre
Festa della Castagna a Tesimo e Foiana 17 ottobre / 31 ottobre
VinoCulti 14 ottobre / 04 novembre
Giornate del Riesling 23 ottobre / 20 novembre
Merano International WineFestival & Culinaria 05 novembre / 08 novembre